Prestazione straordinaria di Sebastian Vettel, che partirà in pole position in Canada.
Il tedesco della Ferrari partirà al primo posto domani grazie a un giro perfetto. Non riesce a imitarlo il compagno di squadra Raikkonen, che compie un errore all’inizio del suo ultimo tentativo e partirà quindi quinto. Molto bene Bottas, che scatterà dalla prima fila al fianco di Vettel, e Verstappen, che non riesce a replicare i risultati delle prove libere ma che partirà comunque terzo davanti a un Hamilton leggermente in difficoltà. Sesto Ricciardo, vincitore a Montecarlo, mentre Hulkenberg, Ocon, Sainz e Perez chiudono la top 10.
Male le McLaren, che hanno chiuso a fondo classifica in Q2, e che partiranno dunque in quattordicesima e quindicesima posizione. Continua a stupire Leclerc, che con una Sauber tutt’altro che perfetta si piazza al tredicesimo posto. Magnussen (Haas) e Hartley (Toro Rosso) partiranno dalla sesta fila.
Ancora sfortuna per Romain Grosjean, che ha dovuto parcheggiare la sua vettura ancor prima di abbandonare la pit lane a causa di un problema con la power unit e che partirà quindi dall’ultima piazzola. Con lui, sono stati eliminati in Q1 Gasly, Stroll, Sirotkin ed Ericsson.