Analizzate le 32 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Russia 2018: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo C, composto da Francia, Australia, Perù e Danimarca.
LE SQUADRE – Basta leggere i nomi dei giocatori lasciati a casa da Deschamps per capire il potenziale tecnico della Francia. Difficile che le altre tre squadre possano impensierire i francesi, a meno di calci di tensioni o distrazioni. Danimarca e Perù sono squadre per certi versi simili, ma gli europei possono contare su un centrocampista come Eriksen in grado di fare la differenza coi suoi inserimenti. L’Australia ha un’età media abbastanza alta e sembra mancare di qualità rispetto alle altre tre squadre. Per arrivar in Russia ha avuto bisogno dello spareggio contro la Siria dopo aver chiuso il suo girone di qualificazione alle spalle dell’Arabia Saudita.
CALENDARIO
Prima giornata
16/6 ore 12 Francia-Australia
16/6 ore 18 Perù-Danimarca
Seconda giornata
21/6 ore 14 Danimarca-Australia
21/6 ore 17 Francia-Perù
Terza giornata
26/6 ore 16 Danimarca-Francia
26/6 ore 16 Australia-Perù
ATTENZIONE A… – Perù. Grande gioia in casa peruviana per la notizia della sospensione della squalifica per doping di Guerrero. Il capitano sarà dunque coi suoi compagni in Russia e queso sia come esperienza che come presenza in campo è fondamentale per Gareca. Il primo obiettivo sarà ottenere subito un risultato positivo contro la Danimarca all’esordio in una partita attesa trentasei anni. Gli ultimi risultati del Perù tra qualificazioni e amichevoli sono stati eccellenti, quindi la Blanquirroja è una squadra assolutamente da tenere d’occhio per come è messa in campo da Gareca, a maggior ragione col ritorno di Guerrero.
CHI PASSA IL TURNO? – Francia come prima e Danimarca come seconda. Les Bleus si presentano in Russia per cancellare la delusione della sconfitta nella finale degli Europei di due anni fa contro il Portogallo e sono la più seria candidata a vincere il Gruppo C. Dietro la squadra di Deschamps potrebbe spuntarla la Danimarca, che, guidata dal talento di Eriksen, potrebbe raggiungere gli ottavi di finale. L’Australia sembra essere più debole di altre edizioni, mentre il Perù è sicuramente la Nazionale che potrebbe insidiare i danesi nella corsa al secondo posto. La carica di un popolo che ha ritrovato i Mondiali dopo più di trent’anni spingerà i ragazzi di Gareca verso il sogno.