In Primo Piano

Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: Serbia stesa dal Cile, bene il Marocco. Messico ok di misura

Mentre le due grandi escluse dal Mondiale Italia e Olanda si affrontavano nell’amichevole di Torino, terminata 1-1, la giornata ha visto scendere in campo alcune delle squadre partecipanti a Russia 2018.

Nella notte, il Messico è riuscito a imporsi di misura sulla Scozia, salutando il pubblico dell’Azteca prima della partenza verso la Russia: decide una rete di Giovani Dos Santos a inizio partita, con i centroamericani che ricercano a più riprese anche il raddoppio, approfittando dei tanti cambi operati dagli ospiti per testare giocatori più giovani e inesperti.

Bene anche il Marocco, che a Ginevra riesce a vincere in rimonta contro la Slovacchia di Hamšík per 2-1. Gran primo tempo dei nordafricani, padroni del campo per quasi tutti i 45′ e andati vicino al gol con l’obiettivo della Roma Ziyech (solo il palo dice di no al suo sinistro dalla distanza), mentre gli slovacchi si divorano il clamoroso vantaggio proprio con il capitano del Napoli, che calcia altissimo un rigore in movimento. Nella ripresa, però, nonostante le nuove occasioni create dai verderossi, sono gli uomini di Kozák a passare in vantaggio con un gran destro dalla distanza di Gregus che finisce direttamente nell’angolino basso dove il portiere non può arrivare. Il gol riaccende improvvisamente il Marocco che, in dieci minuti, ribalta la gara: El Kaabi, dimenticato dalla difesa avversaria da calcio d’angolo, deve solo appoggiare in porta con la testa l’assist del suo compagno, poi Belhanda completa l’opera con un destro in girata dai limiti dell’area di rigore, battendo così un Sulla in gran giornata.

Infine, delude la Serbia, sconfitta di misura a Graz dal Cile (privo di tanti titolari come Sánchez, Vidal e Bravo): in una gara sostanzialmente equilibrata nel primo tempo e più a favore dei sudamericani nella ripresa, solo il colpo di testa da pochi passi di Maripán permette a Rueda e i suoi di festeggiare la vittoria, dopo essersi divorati qualche minuto prima il vantaggio con Henríquez, capace di sbagliare da pochi passi con la porta sguarnita.

 

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 4 GIUGNO 2018

Messico-Scozia  1-0  13′ G. Dos Santos
Marocco-Slovacchia  2-1  59′ Gregus (S), 64′ El Kaabi (M), 74′ Belhanda (M)
Serbia-Cile  0-1  88′ Maripán