Primo Piano

FantaRussia 2018, il Fantacalcio dei Mondiali: i consigli per l’asta sul Girone E

Calcolatrice, taccuino per gli appunti, un pizzico di preparazione e tanta fortuna. Il Fantacalcio sui Mondiali è alle porte e Russia 2018 sarà l’ennesimo terreno di confronto per gli appassionati di questo gioco. Se vi invitano a partecipare al FantaRussia 2018 e non ritenete di essere preparati a sufficienza, niente paura, perché ci siamo noi a darvi qualche dritta, a svelarvi qualche segreto e ad accompagnarvi all’asta. Oggi scopriamo assieme quali sono i giocatori migliori, le scommesse più interessanti e i nomi da evitare nel Girone E, composto da Brasile, Svizzera, Costa Rica e Serbia. 

A OCCHI CHIUSI – La presenza del Brasile fa naturalmente pensare a una massiccia rappresentanza carioca nella rosa da costruire. Tra i pali sembra che giocherà Alisson, e il portiere della Roma è uno dei numeri uno più attesi. L’assenza di Dani Alves è pesante, ma Marcelo è un altro di quei difensori che possono spostare gli equilibri. A centrocampo Coutinho e Willian possono regalare tanti bei bonus, visto che verranno schierati praticamente da attaccanti. Naturalmente, il più forte rimane Neymar, stella incontrastata di un Brasile che vuole essere protagonista. Nella Serbia due calciatori attesi sono KolarovMilinković-Savić, che hanno fatto un ottimo campionato di Serie A con Roma e Lazio; ma tenete conto anche di Ivanović (l’ex Chelsea ha sempre avuto il vizietto del gol) e Tadić del Southampton. La Svizzera propone in difesa Rodríguez, che in passato è stato designato anche come rigorista, una dote di non poco conto. Ma anche Schär, centrale del Deportivo. A centrocampo Petković si affiderà a Shaqiri, una parentesi poco fortunata nell’Inter,che con i suoi venti gol è uno dei più prolifici del calcio elvetico. Infine la Costa Rica: una certezza è il capitano Bryan Ruiz, presente a Brasile ’14.

UNA SCOMMESSA NIENTE MALE – Ci sono tanti giocatori che partono nelle retrovie ma potrebbero assumere il ruolo di protagonisti. Uno di questi è Gabriel Jesus, che potrebbe essere sacrificato in alcune partite. Ma che ha una media esorbitante, sia in Nazionale che nel Manchester City (segna un gol ogni due partite). Tite può contare inoltre su un Douglas Costa divino, nel suo primo anno alla Juventus, e Firmino del Liverpool. E, per quanto riguarda il parco difensori, Fagner e Pedro Geromel hanno tutta l’intenzione di sovvertire le gerarchie. Nella Svizzera in rampa di lancio c’è il giovane Embolo: non segna tanto, ma il Mondiale potrebbe lanciarlo definitivamente nel grande calcio. Un altro nome da segnare sui taccuini è quello dell’atalantino Freuler, che in Serie A ha realizzato molte reti nel suo campionato di esordio. La Serbia può contare su un giovane di prospettiva (il fiorentino Milenković) e su un Ljaić rimesso a nuovo nel Torino di Mazzarri. Tra i costaricani vogliamo indicarvi l’attaccante Ureña, che milita negli Stati Uniti e che ha segnato quattro gol nelle ultime sei partite. Può essere una sorpresa anche Joel Campbell, attaccante dell’Arsenal.

MEGLIO DI NO – Oltre a quelli da consigliare, c’è una lista composta da calciatori da evitare. Fossimo in voi non punteremmo su Casemiro e Fernandinho, i due medianacci del Brasile, che hanno il compito di correre per tutto il resto dei compagni. E, naturalmente, si prestano a cartellini gialli con maggiore frequenza. La Nazionale serba annovera Rukavina, che a 34 anni deve ancora trovare il suo primo gol. Lo stesso vale per l’ex Fiorentina Nastasić, ancora a secco e possibile portatore di malus. La Svizzera sembra patire in difesa centrale, per cui allontanate l’idea di acquistare uno come Djourou. A centrocampo Gelson Fernandes è poco più che un buon rincalzo, per la vostra squadra. La Costa Rica sembra essere il fanalino di coda del torneo, per cui evitate di puntare sul portiere del Real Navas: pur essendo rinvigorito dalla Champions appena vinta, sembra difficile che la sua Nazionale possa ripetere i fasti dell’edizione scorsa, quando giunse fino ai quarti. Evitate anche il difensore Umaña e il centrocampista Azofeifa.

L’UNDICI MIGLIORE – (3-4-3): Alisson; Kolarov, Rodríguez, Marcelo; Coutinho, Willian, Milinković-Savić, Paulinho; Neymar, Douglas Costa, Gabriel Jesus.

LA GUIDA ONLINE CON I CONSIGLI PER IL FANTAMONDIALE