Altra giornata ricca di appuntamenti in amichevole per alcune delle Nazionali che prenderanno parte al Mondiale di Russia 2018. Spicca su tutti, ovviamente, la bella vittoria della Francia contro l’Italia nella gara disputata a Nizza. Ma, nel resto del mondo, non sono mancati altri risultati piuttosto indicativi.
Tutto facile per l’Australia, che a Pölten (Austria) stende con un secco poker una Repubblica Ceca in evidente periodo di difficoltà. La gara si sblocca alla mezz’ora, con Leckie che deve solo appoggiare in rete a porta sguarnita sull’ottimo cross di Kruse, ma i Socceroos dilagano soprattutto nella ripresa: Nabbout colpisce con un gran diagonale, Leckie sigla la doppietta personale approfittando di un errore della difesa ceca e l’autorete di Jugas, a deviare nella propria porta il cross teso di Degenek, completano il successo di van Marwijk e i suoi.
Giornata totalmente da cancellare, invece, per la Corea del Sud che, dopo la vittoria di qualche giorno fa contro l’Honduras, crolla nettamente in casa sotto i colpi della partita meravigliosa di Višća e della sua Bosnia: lo scatenato esterno dell’İstanbul Başakşehir va a segno per ben tre volte, diventando l’incubo della difesa coreana, decisamente bocciata nell’inedito schieramento a tre tentato dal ct Tae-yong. Inutile il temporaneo pareggio firmato da Lee Jae-Sung: la Corea del Sud saluta il proprio pubblico con una sconfitta che farà riflettere.
Finiscono con due pareggi, invece, le altre due sfide giocate in serata assieme a Francia-Italia. Finisce 2-2 la sfida molto combattuta e anche fin troppo incandescente tra Tunisia e Turchia, decisa in una ripresa in cui è successo di tutto. Il solito Tosun porta avanti gli ospiti trasformando il rigore proprio da lui conquistato, mentre Badri sigla il pareggio 2′ più tardi con un tiro di collo pieno che diventa imprendibile per Kirintili. A mezz’ora dalla fine, però, la gara viene improvvisamente interrotta a causa di un furibondo battibecco tra Tosun e un tifoso turco: l’attaccante dell’Everton comincia a imprecare contro gli spalti, indicando a compagni e staff il presunto colpevole, fino a mimare il gesto del taglio della gola con la mano. Un atto di intollerabile gravità per l’arbitro Fedayi, che estrae il cartellino rosso per il giocatore. La Tunisia, con un uomo in più, trova il vantaggio al 79′ con un colpo quasi da calcio a 5 di Sassi, ma all’ultimo minuto ci pensa Söyüncü a siglare il definitivo pareggio sotto porta. E con l’invasione di campo improvvisa che va in scena alla fine, l’arbitro mette fine a un’amichevole piuttosto insolita
Infine, finisce con uno scialbo 0-0 la sfida tra Colombia ed Egitto 8ancora privo dell’infortunato Salah) giocata allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo.
I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 1 GIUGNO 2018
Australia-Repubblica Ceca 4-0 32′ Leckie, 54′ Nabbout, 72′ Leckie, 80′ Aut. Jugas
Corea del Sud-Bosnia ed Erzegovina 1-3 28′, 45’+1′, 79′ Visca (B), 30′ Lee (C)
Tunisia-Turchia 2-2 54′ Rig. Tosun (TUR), 56′ Badri (TUN), 79′ Sassi (TUN), 90′ Söyüncü (TUR)
Francia-Italia 3-1 8′ Umtiti (F), 29′ Rig. Griezmann (F), 36′ Bonucci (I), 63′ Dembélé (F)
Egitto-Colombia 0-0