Home » “C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – L’Albissola

“C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – L’Albissola

Il “Paradiso” non può più attendere, nel prossimo campionato “C saranno” anche loro. Ecco le nove squadre che, vincendo il proprio girone di Serie D, hanno conquistato la promozione nella terza serie italiana. Nella nostra quinta puntata vi presentiamo la Albissola, che si è aggiudicata il Girone E.

Nome completo: Associazione Sportiva Dilettantistica Albissola 2010
Città: Albissola Marina (SV)
Anno Fondazione: 2010
Ultimo campionato in Serie C: –
Colori sociali: bianco e azzurro
Stadio: Faraggiana (500 posti)

LA STORIA RECENTE – Quella dell’Albissola è una vera e propria favola, visto che la società ligure è passata, in soli tre anni, dalla Promozione alla Serie C. Un risultato straordinario, per una squadra nata solamente otto anni fa. Nel 2010/11 partecipa al campionato di Prima Categoria e arriva sesta; poi, la stagione successiva, conquista la Promozione dopo aver superato vittoriosamente i playoff. Al quarto tentativo, nel 2015/16, riesce ad acquisire il pass per l’Eccellenza. È l’inizio di una cavalcata che li porta, in appena due anni, a raggiungere la Serie C.

LA STAGIONE – Come è giusto che sia, nelle prime giornate l’Albissola deve fare i conti con la nuova realtà della C. Il girone di andata si conclude abbastanza positivamente ma lontano dal primo posto: i liguri chiudono noni, con 14 lunghezze di distanza dal Ponsacco capolista. Ma nel ritorno l’Albissola cambia decisamente marcia e ottiene un risultato stratosferico, facendo propri 46 dei 51 punti totali a disposizione. Il sorpasso si avvicina alla ventinovesima giornata (secco 3-0 proprio al Ponsacco) e si materializza una settimana più tardi, quando i biancoazzurri si aggiudicano il derby con il Savona e i toscani impattano con il San Donato Tavarnelle.

GLI ELEMENTI CHIAVE – L’attacco poggia sul duo Cargiolli-Piacentini, coadiuvati dall’argentino Carballo, autori di un’ottima stagione. In difesa possiamo citare i due giovani terzini Calcagno (classe 2000, scuola Genoa) e Corbelli (1997, vivaio del Parma), ma anche l’argentino Gargiulo, autore di cinque reti oltre che di un’annata molto positiva. In mediana segnaliamo l’ala Coccolo e il giovanissimo centrocampista Cambiaso, anche lui classe 2000 proveniente dagli Allievi del Genoa.