Con le cinque squadre qualificatesi ieri sera (Viterbese, Sambenedettese, Feralpisalò, Reggiana e Cosenza), si è completato il quadro delle partecipanti ai quarti di finale dei playoff di Serie C; come da regolamento, si giocheranno in 180 minuti, andata mercoledì 30 maggio e ritorno domenica 3 giugno. Quattro teste di serie, quindi: Robur Siena, Südtirol, Catania e Sambenedettese (migliore tra le cinque che hanno passato il primo turno della fase nazionale), che disputeranno tra le mura amiche le partite di ritorno e che, in caso di parità al termine delle due gare, avranno accesso alla Final Four.
Playoff sempre più sorprendenti e interessanti, considerato che ieri sera si sono ribaltati molti dei pronostici e alcune delle favorite hanno già dovuto arrendersi ai micidiali colpi delle avversarie. È, in particolare, il caso della Feralpisalò che, nonostante il 3-2 al passivo maturato in casa, è riuscita a imporsi ad Alessandria con una gara tutta cuore e grinta, oltre che ragionata e tatticamente perfetta. Oppure i casi della Viterbese, capace di schiantare il Pisa in entrambe le partite, e del Cosenza, che ha messo in ginocchio nel corso di questa stagione il Trapani per la quinta volta su cinque confronti disputati.
Le uniche in qualche modo a rispettare i favori del pronostico sono state la Sambenedettese, in grado di ribaltare l’1-2 di Piacenza, e la Reggiana, che seppure con due pareggi ha avuto la meglio su una coriacea Juve Stabia in virtù dellla migliore classifica. A tal proposito, ricordiamo che, tenuto conto della diversa composizione numerica dei gironi, per le compagini del Girone B è stato utilizzato un coefficiente moltiplicatore pari a 1,058823529, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei Gironi A e C (36) e il numero totale di quelle giocate nel Girone B (34).
Pochi minuti fa, quindi, a Firenze, la Lega Pro ha effettuato il sorteggio degli incontri.
Ecco il quadro completo dei quarti di finale:
Andata 30 maggio
Reggiana-Robur Siena
Viterbese-Südtirol
Feralpisalò-Catania
Cosenza-Sambenedettese
Ritorno 3 giugno
Robur Siena-Reggiana
Südtirol-Viterbese
Catania-Feralpisalò
Sambenedettese-Cosenza