La scorsa settimana sono stati disputati i quarti di finale della Coppa Italia Femminile 2017-2018: vediamo insieme come sono andati e gli accoppiamenti delle semifinali.
Nella prima gara si sfidavano Verona e Tavagnacco: nei primi minuti di gara le due squadre si studiano ma col passare dei minuti il tenore atletico della partita sale e il Verona centra un palo al 32′ con Wagner. La squadra scaligera si divora un gol al 50′ con Nichele e sigla il meritato pareggio al 69′ con Fishley, abile di testa a finalizzare un corner di Nichele. Al 77’ l’arbitro concede un calcio di rigore al Tavagnacco per un tocco di mano in area di Molin (espulso Longega per proteste): Clelland si incarica della battuta e non sbaglia. Nel finale di gara il Verona in dieci ha l’occasione per segnare ma Dupuy davanti alla porta spreca di testa mandando alto. Dopo tre minuti di recupero si va ai rigori ed è decisivo l’errore finale di Kongouli che qualifica il Tavagnacco.
Nella seconda gara la Pink Bari ha vinto 7-2 allo stadio “Antonucci” di Bitetto contro la Jesina e si è qualificata per le semifinali. Ad inizio del primo tempo le pugliesi passano in vantaggio con Parascandolo e a metà tempo raddoppia Groff. Poco dopo la mezz’ora arriva la terza rete di Serturini e la sfortunata autorete di Cantori. Al 38’ la Jesina segna il gol della bandiera con Bellucci. Nel secondo tempo il quinto e il sesto gol delle padrone di casa portano la firma di Piro e Vivirito prima del secondo gol delle marchigiane con la Tamburini. In pieno recupero arriva il settimo gol della Pink segnato da Serturini che sigla la sua personale doppietta.
Nella terza gara vittoria fondamentale per la Fiorentina che mostra di aver ritrovato piglio e grinta, la vera forza di questa squadra, e che mostra di aver quasi certamente lasciato il periodo no alle spalle: contro il Ravenna a tratti si sono riviste le belle azioni corali che la squadra viola mostrava la scorsa stagione, forse anche grazie al rientro di Alice Parisi, autentico metronomo di centrocampo, e alla ritrovata vena realizzativa di Bonetti (tripletta per lei) e alle marcature corali di Caccamo, Parisi, Mauro e Guagni. L’incrocio di semifinale con il Bari potrebbe essere una formalità ma attenzione ai cali di tensione. Menzione per Tucceri Cimini del Ravenna che è l’unica ad impensierire Stéphanie Öhrström oltre a salvare sulla linea un gol già fatto.
L’ultimo quarto di finale era quello più atteso, la sfida tra Juventus e Brescia: le bianconere non potranno più puntare al doblete nella prima stagione di esistenza nel calcio femminile perchè nello scontro diretto le Leonesse espugnano nuovamente il campo di Vinovo grazie a una rete allo scadere del primo tempo di Valentina Giacinti. Il Brescia ora culla ancora invece questo obiettivo ma avrà di fronte il Tavagnacco, avversario mai semplice da affrontare e che ha mostrato varie volte di avere un certo feeling con questa competizione.
Verona-Tavagnacco 1-1 (3-4 cdr) 69′ Fishley (V), 77′ Clelland (T) – Rigori: Brumana fuori, Decker gol, Clelland gol, Wagner fuori, Mascarello parato, Fishley parato, Camporese gol, Hannula gol, Tuttino gol, Kongouli fuori.
Pink Bari-Jesina 7-2 10′ Parascandolo (B), 25′ Groff (B), 31′ Serturini (B), 36′ aut. Cantori (B), 38′ Bellucci (J), 53′ Piro (B), 69′ Vivirito (B), 81′ Tamburini (J), 90+3′ Serturini (B)
Juventus-Brescia 0-1 45′ Giacinti
Fiorentina-Ravenna 7-0 10′ Bonetti, 20′ Caccamo, 46′ Parisi, 60′ e 63′ Bonetti, 66′ Mauro, 89′ Guagni
Semifinali, mercoledì 16/05/18
Tavagnacco-Brescia
Fiorentina-Bari