In Primo Piano

RSL svizzera 33/a: il Losanna pareggia a Zurigo e si avvicina al Sion

La Raiffeisen Super League svizzera si avvia, ormai, alla conclusione: solo tre i turni che mancano al termine del torneo. Con vittoria e secondo posto già decisi, restano da riempire le caselle che valgono l’Europa, oltre che sapere chi lascerà il posto alla neopromossa Neuchâtel Xamax.

Negli anticipi del sabato, vittoria del Lucerna contro il Lugano, e dei neocampioni elvetici dello Young Boys, a Sion, con Hütter che ha voluto dare spazio alle seconde linee.

L’incontro, al Tourbillon, è stato abbastanza avaro di emozioni, nonostante ai vallesani,, in lotta per non retrocedere, servano punti. L’unica rete della partita è arrivata al 51′ quando Bamert, in anticipo su Nsamé, ha infilato la sfera nella propria porta con una parabola beffarda. La sfida, a quel punto si è accesa: ma dove non è arrivata la scarsa vena delle punte di Jacobacci, ci ha pensato Wölfli a salvare la propria porta.

Il programma della domenica prevedeva due partite che interessavano la parte bassa della classifica, oltre a quella di San Gallo, coi Brodisti padroni di casa obbligati a vincere contro il Basilea, per rispondere al Lucerna ed evitare il ritorno, alle spalle, dello Zurigo.

Reti e spettacolo, al kybunpark, nella Ost Schweiz, coi padroni di casa del San Gallo costretti a cedere da un Basilea che si è dimostrato più forte. I renani, infatti, si sono imposti nettamente grazie ai gol di Zuffi (43′), che aveva risposto al vantaggio di Buess (8′). Nell ripresa, grande show personale di Elyonoussi il quale, dopo aver fornito l’assist al compagno in occasione del pareggio, è andato in gol al 57′ e ha servito a Campo, al 70′, la palla per il terzo centro e ad Ajeti, a 3′ dal termine, quella per la quarta rete degli ospiti. Di Sigurjónsson, al 61′, il momentaneo pareggio dei biancoverdi.

In coda, mezzo passo avanti del Losanna, che sfrutta la sconfitta del Sion, ottenendo, allo scadere, il pareggio al Letzigrund contro lo Zurigo. Succede tutto nella ripresa: padroni di casa in vantaggio con Frey, bravo a sfruttare, al 53′, un perfetto assist da parte di Rüegg. I vodesi non ci stanno: la 77′ un colpo di testa di Monteiro, da clacio d’angolo, si stampa sull’asta. Lo stesso Monteiro, in zona Cesarini, all’88’, ha trovato il pareggio, insaccando, di testa, la respinta della traversa di un precedente tiro di Margiotta.

Importante passo avanti verso la salvezza per il Thun dell’ex Lugano Tosetti che, stasera, si trova davanti alla sua vecchia squadra. Opposti al Grasshopper, i bernesi sono andati sotto al 49′, grazie a una rete di Djuricin. La reazione biancorossa è concretizzata da Hunziker, che rovescia l’incontro in 4′. Al 73′ il primo centro, con un colpo di testa su cross, dalla destra, di Sorgić. Il raddoppio nasce dal solito schema della compagine del Berner Oberland: perfetto calcio d’angolo del Toast, al 15° assist in stagione, e altro colpo di testa vincente del numero 35, subentrato a Spielmann al 65′.

Raiffeisen Super League svizzera 33/a giornata – risultati

Sabato 5/5

Sion-Young Boys  0-1  (0-0) 
Lucerna-Lugano  2-0  (1-0)

Domenica 6/5

San Gallo-Basilea  2-4  (1-1)
Zurigo-Losanna  1-1  (0-0)
Thun-Grasshopper  2-1  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 33/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +44 78 | 6 Thun -14 39
2 Basilea +35 68 | 7 Grasshopper -6 38
3 Lucerna -1 49 | 8 Lugano -17 38
4 San Gallo -15 45 | 9 Sion -9 33
5 Zurigo +2 42 | 10 Losanna -19 32

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League