Dal nostro inviato a Lucerna (CH).
A margine della conferenza stampa, abbiamo scambiato alcune impressioni con il tecnico del Lucerna Gerardo Seoane. Con lui abbiamo parlato non solo della partita contro il Lugano, e delle attuali possibilità, per i lucernesi, di ottenere il terzo posto in classifica. Infatti, abbiamo spaziato sulla stagione della squadra biancoblù, e sulle prospettive dei giocatori in rosa. Quella del Lucerna è una squadra giovane, con alcuni elementi d’esperienza, e tanti ragazzi di belle speranze provenienti dal vivaio.
MS: “Nonostante le tante assenze, avete fatto una buona partita, soprattutto nel primo tempo: un Lugano magari rinunciatario, ma le uniche occasioni da rete le avete create voi”
Seoane: “Abbiamo fatto la solita partita casalinga, dove cerchiamo di tenere bassi gli avversari, e di pressarli. Ci siamo riusciti, abbamo creato occasioni, trovato il primo gol a fine primo tempo, e il raddoppio a inizio ripresa; però, mi tengo stretta solo la prima ora di gioco. Nell’ultima mezz’ora, il Lugano ci ha fatto soffrire, ha creato occasioni da rete. Non mi è piaciuta questa cosa: dovremo migliorare ancora.”
MS: “La vostra è una realtà fatta di tanti giocatori giovani, che vengono dal vivaio. Ricorda un po’ quella di Thun: di sicuro, fate da soli, ma state ottenendo ottimi risultati”
Seoane: “Il progetto del club è lavorare con giocatori della zona, e farli crescere. Ovviamente, fare giocare i giovani significa accettare, a volte, qualche battuta a vuoto, avere pazienza, dare loro fiducia. Però, in questi ultimi tempi, molti sono cresciuti e, soprattutto, è cresciuto il gruppo. Quando la squadra fa bene, fanno bene anche i giovani che sono inseriti al suo interno.”
MS: “Parliamo di Omlin: noi di MS non è la prima volta che lo vediamo giocare dal vivo, e lo abbiamo comunque seguito in questi mesi, vedendo le partite in televisione e gli highlights degli incontri. È ancora giovane ma, sia stasera che, per esempio, domenica a Berna, ha fatto delle parate davvero notevoli. Cosa pensi di lui? Quali sono i suoi punti di forza’ Può ancora crescere?”
Seoane: “A mio parere, è un portiere con potenzialità, che dà il meglio di sé tra i pali: è rapido, reattivo. Ovviamente ha margini di crescita: dovrà migliorare nella capacità di guidare la difesa, migliorare a livello di personalità: ma credo in lui, e nella possibilità che possa fare ancora dei passi avanti.”