MondoPronostici

SPAL-Benevento: precedenti, statistiche e curiosità

La SPAL ha un’occasione d’oro, di quelle da non fallire: al Mazza arriva il già retrocesso Benevento, che comunque sta dando fastidio a più di qualche squadra in questo finale di stagione. La truppa guidata da Semplici sa che la salvezza deve passare per questa partita ma i ragazzi di De Zerbi proveranno a mettere i bastoni tra le ruote anche ai biancazzurri.

I PRECEDENTI – SPAL e Benevento non si sono mai affrontate in Serie A prima di quest’anno: all’andata i ferraresi vinsero 1-2 in rimonta al Vigorito grazie a una doppietta di Floccari (di Cremonesi l’autogol aveva portato in vantaggio i sanniti). L’anno scorso le due squadre si incrociarono in Serie B: a Ferrara vinsero i biancazzurri 2-0 con gol di Floccari e Vicari, a Benevento ebbero la meglio i giallorossi sempre per 2-0 in virtù delle reti di Ciciretti e Pușcaș. SPAL e Benevento si affrontarono anche in Lega Pro nella stagione 2011-2012: il Benevento vinse 2-0 sia in casa che al Mazza. Infine, queste due società si affrontarono anche in Supercoppa di Serie C nel 2016, con la SPAL che si impose 4-1 con i gol di Giani, Cellini, Finotto e Schiavon (di Ciciretti la rete dei giallorossi).

LE STATISTICHE – Equilibrio perfetto sino a questo momento tra SPAL e Benevento: in 6 incontri ufficiali le due squadre hanno vinto 3 volte a testa senza mai pareggiare, segnando entrambe 8 reti. La SPAL potrebbe essere l’unica neopromossa a centrare la salvezza, dal momento che il Benevento è già matematicamente retrocesso e l’Hellas Verona sembra spacciato. Lontana ben 14 punti dal fanalino di coda (SPAL a 32, Benevento a 18), la squadra biancazzurra ha fatto un enorme passo avanti nel corso dell’ultima giornata, battendo l’Hellas al Bentegodi e sorpassando il Chievo. La grossa differenza tra SPAL e Benevento sta nei gol subiti: i campani hanno la peggior difesa della Serie A con 81 gol incassati, mentre gli emiliani, con 56 reti subite, hanno fatto meglio di ben 7 squadre in questo campionato. Per quanto riguarda la fase offensiva la differenza è minima: la SPAL ha messo a segno 33 reti mentre il Benevento 32.

Il Benevento sta disputando un finale di stagione assolutamente dignitoso ma la SPAL sta costruendo la sua salvezza passo dopo passo: crediamo che i ferraresi non si faranno scappare questi 3 punti, quindi suggeriamo l’1.

Published by
Stefano Tomat