Una sogna, l’altra non ha più nulla da chiedere al campionato. La 36esima giornata di Serie A mette a confronto Genoa e Fiorentina, entrambe in piena corsa per i rispettivi obiettivi. Sogna l’Europa la ‘viola’ di Stefano Pioli, reduce da uno strabiliante 3-0 rifilato al Napoli di Sarri a Firenze. Non ha più, invece, nulla da dire il Genoa di Ballardini, uscito con le ossa rotte dal precedente turno contro l’Atalanta.
I PRECEDENTI – L’andata all’Artemio Franchi di Firenze si concluse sullo 0:0 dopo una gara avara di emozioni. Sono in totale 51 le sfide disputate al Luigi Ferraris tra Genoa e Fiorentina. È il segno X a farla da padrone con 20 pareggi opposti ai 17 successi genoani e i 14 della Fiorentina. L’ultima disputa a Genova ha visto i rossoblù trionfare per 1-0 grazie alla rete di Darko Lazović al 37′. L’ultimo successo della Fiorentina sul campo nemico risale al 1 settembre 2013, quando la formazione allenata da Vincenzo Montella si impose per 2-5 grazie alle doppiette di Mario Gomez e Giuseppe Rossi sommate alla rete di Aquilani. Per i padroni di casa andarono a segno Alberto Gilardino e Francesco Lodi.
LE STATISTICHE – Quello di questo fine settimana sarà il 101esimo scontro in totale tra Genoa e Fiorentina dal 1931 ad oggi. Nei 100 incontri finora, la Fiorentina ha vinto in 44 occasioni contro le 21 affermazione del Genoa e i 35 pareggi. Anche nel conteggio delle reti è avanti la ‘viola’ con 163 timbri contro i 117 dei rossoblù.
Impossibile non dare credito alla Fiorentina di Pioli, lanciata dopo il successo che ha dimezzato le speranze di scudetto del Napoli. Consigliamo, quindi, di giocare il segno 2.