Home » Doppi Trotta e Simy, il Crotone vola verso la salvezza: 4-1 al Sassuolo

Doppi Trotta e Simy, il Crotone vola verso la salvezza: 4-1 al Sassuolo

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Il Crotone travolge 4-1 il Sassuolo, conquistando la seconda vittoria di fila che allontana i calabresi dalla zona retrocessione: decidono le doppiette di Trotta e Simy, agli emiliani non basta la rete di Berardi e una ripresa in buona pressione per evitare di fermare a 8 la propria serie di risultati utili consecutivi. 

All’Ezio Scida, Crotone e Sassuolo si affrontano in una delicata sfida in ottica salvezza, soprattutto dopo la sconfitta del ChievoVerona di ieri e in attesa di Hellas Verona-SPAL di oggi pomeriggio. Gli uomini di Zenga ripartono dai 4 punti ottenuti tra Juventus e Udinese che hanno permesso agli Squali di uscire dalla zona rossa della classifica: i calabresi si affidano ancora al 4-3-3, con Trotta, Simy e Nalini a guidare l’attacco, mentre Stoian viene lanciato dal 1′ al posto di Rohdén. Momento molto positivo anche per gli emiliani, reduci da 8 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 5 pareggi): Iachini riesce a recuperare Politano, trascinatore del buon momento dei neroverdi, accanto a Berardi, confermati Lemos e Rogério.

Nella soleggiata giornata di Crotone, sono i padroni di casa a cominciare con maggiore intensità la sfida, mantenendo un pressing molto aggressivo e cercando sin da subito di lanciarsi in avanti alla ricerca del gol. E, dopo appena 4′, arriva il pesante vantaggio che fa esplodere lo “Scida”: Trotta trova spazio ai limiti dell’area, controlla con il destro destro e fa partire un sinistro secco, facendo finire il pallone all’angolino basso dove Consigli non può arrivare. La rete cambia in maniera evidente la natura della partita, con i calabresi che decidono di abbassare il proprio baricentro per coprirsi e poi ripartire con lunghi lanci per il fisico Simy, permettendo al Sassuolo di far girare il pallone. Ma, al 15′, sono ancora gli uomini di Zenga, molto più ispirati e aggressivi, a trovare il gol: cross di Martella sul secondo palo, Consigli calcola male la traettoria e devia con la punta delle dita, ma la palla sbatte sul corpo di Simy che, in maniera piuttosto fortunosa, trova così la rete per la terza gara consecutiva. La gara resta comunque intensa, soprattutto grazie all’alto pressing dei rossoblù, che spesso portano in copertura anche due esterni offensivi come Trotta e Nalini e limitano così al massimo i rischi avversari (ci prova solo Politano da posizione defilata, blocca facilmente Cordaz). E, alla mezz’ora di gioco, i calabresi trovano anche la terza rete che mette in ginocchio un Sassuolo fin qui inesistente: Stoian lancia Nalini, che brucia in velocità la difesa ospite e, davanti a Consigli, riesce ad appoggiare al centro dove Trotta deve solo scaricare in rete a porta sguarnita, firmando la doppietta personale. Un colpo piuttosto duro per gli uomini di Iachini, meno motivati anche per la buona situazione di classifica, con i padroni di casa che sembrano controllare, sfiorando anche il poker: Simy mette fuori di testa sull’uscita imprecisa di Consigli, mentre Faraoni scalda i guantoni del portiere ospite. Ma al primo minuto di recupero, i neroverdi rientrano improvvisamente in partita, con Faraoni che sgambetta Politano in area di rigore: dopo la consultazione con il VAR, Damato indica il dischetto. E, dagli undici metri, Berardi è bravo ad angolare con il sinistro, battendo Cordaz che aveva intuito la direzione: il primo tempo finisce 3-1 in favore del Crotone.

La rete di Berardi permette al Sassuolo di rientrare in campo nella ripresa con uno spirito ben più propositivo, riuscendo a coinvolgere la coppia Politano-Berardi con maggior frequenza, mentre il Crotone preferisce rimanere cautamente più basso a coprire, lasciando agli avversari grande libertà in fase di possesso palla. Iachini lancia anche Babacar e Mazzitelli per cercare di sfruttare il momento di difficoltà dei rossoblù, più stanchi e con i reparti lontani: ci prova Duncan in area girandosi, ma il pallone finisce alto. Con gli ospiti più sbilanciati, però, i calabresi provano anche a chiudere la gara: Martella scambia con Stoian ed entra in area di rigore, solo l’uscita in extremis di Consigli riesce a bloccare il colpo ravvicinato del terzino. Con il passare dei minuti, l’inerzia degli uomini di Iachini sembra calare evidentemente, con il Crotone che torna a gestire con minor sofferenza il risultato, abbassando i ritmi della gara: è ancora straordinario Consigli a evitare il gol del ko, con Simy che si libera del suo marcatore e calcia in piena area, trovando l’opposizione in extremis del portiere. Ma è soltanto un avviso prima del poker, che arriva a 1′ dalla fine con la firma, ancora una volta, dello scatenato attaccante rossoblù: Simy viene servito in area, pasticcia in maniera goffa con il pallone ma riesce in qualche modo a trovare la posizione e a calciare, spiazzando il portiere e facendo rotolare lentamente palla in rete. Allo “Scida”, dunque, finisce 4-1 per il Crotone: fondamentale vittoria per Zenga e i suoi, ottimi nel primo tempo, ma bravi anche a soffrire senza subire nella ripresa, trovando così 3 punti che li portano a quota 34 punti, a più 5 dalla SPAL; si ferma a 8 la serie di risultati utili consecutivi di un Sassuolo che resta comunque in una posizione tranquilla della classifica.

CROTONE-SASSUOLO  4-1  (3-1)

Crotone (4-3-3): Cordaz 6; Faraoni 6.5, Ceccherini (80′ Ajeti sv), Capuano 6, Martella 6.5; Barberis (74′ Rohdén 6), Mandragora 6, Stoian 6.5; Trotta 7.5, Simy 7.5, Nalini (86′ Sampirisi sv). A disp.: Festa; Ricci, Izco, Diaby, Pavlović, Zanellato, Tumminello, Simic, Crociata. All.: Zenga 7.5
Sassuolo (3-5-2): Consigli 5; Lemos  5.5, Acerbi 5, Peluso 5; Ragusa (53′ Babacar 5.5), Missiroli (83′ Matri sv), Magnanelli 5.5 (64′ Mazzitelli 5.5), Duncan 5.5, Rogério 6; Berardi 6, Politano 6A disp.: Pegolo; Biondini, Pierini, Frattesi, Cassata, Ferrini, Dell’Orco, Letschert. All.: Iachini 5
Arbitro: Damato della sez. di Barletta
Marcatori: 4′, 31′ Trotta (C), 16′ Simy (C), 45’+2′ Rig. Berardi (S), 89′ Simy (C)
Note-Ammoniti: Mandragora, Trotta, Ajeti (C); Lemos (S)