Missione compiutA! L’Empoli pareggia 1-1 col Novara e conquista la promozione in Serie A!
Un solo punto basta all’Empoli per festeggiare, con quattro turni di anticipo, la promozione in Serie A. Al Castellani l’ostacolo si chiama Novara: i piemontesi, reduci dalla sconfitta casalinga contro il Venezia, sono alla caccia di punti-salvezza.
Comincia il primo tempo al Castellani. Primi minuti in mano all’Empoli e Novara che, schierato con il 4-4-1-1, prova a ripartire. Da un disimpegno sbagliato nasce la prima occasione ospite, ma Gabriel è bravo a opporsi a Seck prima e Puscas dopo. La prima risposta dei padroni di casa è una punizione di Bennacer che non sorprende Montipò. I ritmi non sono altissimi, i toscani stentano a far vedere il bel gioco che ne ha contraddistinto la stagione. Merito anche del Novara, che gioca una partita accorta senza scoprirsi troppo. L’Empoli fatica a mettere in moto la sua coppia d’oro, per cui è Krunić a provarci dalla distanza con una conclusione tesa che viene bloccata dal portiere ospite. Ma, nemmeno a dirlo, Caputo si sveglia improvvisamente, inserendosi in area e girando in rete uno splendido passaggio in mezzo di Di Lorenzo. 1-0 per l’Empoli! La squadra di casa prende coraggio e va vicino al raddoppio con Krunić e soprattutto Maietta (il cui tiro centra il palo). Quando sembra che almeno l’1-0 possa resistere fino alla fine, ecco la sorpresa: Pușcaș approfitta di un erroraccio della difesa empolese e realizza l’insperato pareggio. Si va a prendere un tè sul risultato di parità, 1-1.
Al via la ripresa con gli stessi ventidue in campo. E anche il secondo tempo comincia come il primo, con l’Empoli in possesso del pallino del gioco ma poco pungente in avanti. I ritmi sono compassati, senza che nessuna delle due formazioni dia la parvenza di poter passare. Ci prova allora Krunić, il cui destro finisce troppo alto per impensierire Montipò. I risultati dagli altri campi inducono soprattutto i padroni di casa a essere prudenti, senza rischiare troppo. Anche il Novara non preme, evidentemente soddisfatta del pareggio prestigioso. Al Castellani finisce 1-1: l’Empoli torna in A, dopo appena un anno!
EMPOLI-NOVARA 1-1 (1-1)
Empoli (4-3-1-2): Gabriel 6; Di Lorenzo 6.5, Veseli 6.5, Maietta 7, Luperto 6; Krunić 5, Castagnetti 6, Bennacer 6; Zajc 5.5; Donnarumma 5.5 (78′ Piu 6), Caputo 6.5. A disp.: Terracciano, Giacomel, Brighi, Traoré, Polvani, Lollo, Untersee, Imperiale. All.: Andreazzoli 6.
Novara (4-4-1-1): Montipò 6; Golubović 6, Troest 6.5, Chiosa 6, Calderoni 6; Dickmann 6.5, Sciaudone 5.5, Orlandi 6, Seck 5.5 (71′ Maracchi 6); Moscati 6.5 (83′ Macheda sv); Pușcaș 7 (87′ Maniero sv). A disp.: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Mantovani, Sansone, Di Mariano, Lukanović, Ronaldo, Bove. All.: Di Carlo 6.5
Arbitro: Illuzzi di Molfetta
Marcatori: 36′ Caputo (E), 45’+4 Pușcaș (N)
Note – Ammoniti: Caputo (E)
___
___