La traumatica notte dell’Anfield Road e l’imminente sfida di ritorno rischiano di togliere concentrazione a una Roma che, contro il ChievoVerona in casa, deve assolutamente vincere per consolidare il terzo posto. Il turno è infatti favorevole ai giallorossi, con Inter e Lazio impegnate in sfide con un coefficiente di difficoltà maggiore. I gialloblù, dal canto loro, si trovano a soli 2 punti dal terzultimo posto e non possono permettersi di non dare tutto in questa sfida.
I PRECEDENTI – All’andata la Roma non riuscì ad andare oltre lo 0-0 al Bentegodi. Per quanto riguarda i precedenti dell’Olimpico, l’anno scorso i giallorossi vinsero 3-1: dopo essere passati in svantaggio con il gol di de Guzmán, gli uomini allora allenati da Spalletti rimontarono con le reti di El Shaarawy, Džeko e Perotti. L’ultimo successo dei clivensi nell’Olimpico giallorosso fu lo 0-1 del 2013 quando a decidere le sorti della gara fu Théréau al 90′. Il segno X manca dal 2009, quando le due squadre impattarono sullo 0-0. La vittoria più netta della Roma tra le mura amiche ci fu alla prima apparizione del ChievoVerona in Serie A all’Olimpico contro i giallorossi: 5-0 per i padroni di casa trascinati da Montella, autore di una tripletta, mentre le altre due marcature furono realizzate da Emerson e Cassano.
LE STATISTICHE – La Roma ha vinto 10 volte in 15 partite di Serie A interne contro il Chievo, incappando in 2 sconfitte e 3 pareggi, segnando 27 reti e subendone solo 5. Tenendo conto anche dei precedenti del Bentegodi, nel totale delle 31 gare i giallorossi sono avanti con 16 successi a 3, a fronte di 12 pareggi, con 56 reti realizzate e 22 incassate. Il risultato più frequente all’Olimpico tra le due squadre è l’1-0, capitato 3 volte. Nell’attuale campionato gli uomini di Di Francesco hanno totalizzato più del doppio dei punti di quelli di Maran (67-31), hanno subìto quasi la metà dei gol (27-53) e ne hanno realizzati quasi il doppio (55-30). Negli ultimi 3 anni la Roma ha sempre segnato 3 gol in casa contro il ChievoVerona e il 3-1 dello scorso campionato ha interrotto una serie di 8 sfide consecutive che si concludevano con il No Goal.
La Champions League sicuramente ha tolto energie fisiche e mentali alla Roma che, contro il Chievo, potrebbe incontrare molte difficoltà per avere la meglio. Prevediamo una partita avara di gol, quindi consigliamo l’Under 2.5.