Pallavolo, Blengini sceglie gli azzurri per la Nations League. Sabato gara 3 della finale scudetto
Il CT della nazionale italiana Gianlorenzo Blengini ha diramato la prima lista di 26 atleti per la Volleyball Nations League Maschile, il torneo estivo per nazionali che prenderà il posto da quest’anno della celebre World League. Entro metà maggio Blengini dovrà applicare dei tagli e ridurre a 21 la lista definitiva. Per gli azzurri si tratterà di un banco di prova importante in preparazione dei prossimi mondiali, in programma proprio in Italia. “Il nostro è un campionato nazionale impegnativo, usurante, performante – ha dichiarato Blengini -. Proprio per questo i giocatori più stanchi e logorati dalle fatiche della stagione che sta per concludersi saranno impegnati solo in una piccola parte della nuova edizione di una manifestazione già di per sé parecchio impegnativa”.
E ha ragione da vendere l’allenatore della nostra nazionale. La Superlega italiana non lascia respiro e i risultati della serie scudetto lo stanno confermando. Dopo aver vinto gara 1 in casa, Perugia sembrava a un passo dall’aggiudicarsi facilmente anche gara 2 in terra marchigiana. La Lube Civitanova però ha tirato fuori una grinta da vera campionessa rimontando i due set di svantaggio e vincendo al tie-break per il punto che pareggia la sfida tricolore. Sabato si consumerà il terzo atto. Sarà invece Padova-Milano la finale per il quinto posto che metterà in palio la qualificazione alla prossima Challenge Cup; i patavini hanno eliminato a sorpresa Verona, mentre Milano ha avuto la meglio su Latina.
Questa la lista azzurra:
Palleggiatori: Simone Giannelli (Diatec Trentino), Riccardo Sbertoli (Revivre Milano), Michele Baranowicz (Wixo LPR Piacenza), Luca Spirito (Calzedonia Verona).
Centrali: Davide Candellaro (Cucine Lube Civitanova), Daniele Mazzone (Azimut Modena), Enrico Cester (Cucine Lube Civitanova), Enrico Diamantini (Bunge Ravenna), Simone Anzani (Sir Safety Conad Perugia), Alberto Polo (Kioene Padova), Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia).
Schiacciatori: Luigi Randazzo (Kioene Padova), Simone Parodi (Wixo LPR Piacenza), Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova), Filippo Lanza (Diatec Trentino), Gabriele Maruotti (Taiwan Excellence Latina), Oleg Antonov (Ziraat Ankara), Giacomo Raffaelli (Bunge Ravenna), Ivan Zaytsev (Sir Safety Conad Perugia), Giulio Sabbi (Azimut Modena), Gabriele Nelli (Kioene Padova), Andrea Argenta (Azimut Modena).
Liberi: Salvatore Rossini (Azimut Modena), Fabio Balaso (Kioene Padova), Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia), Nicola Pesaresi (Calzedonia Verona).