Il successo di Torino ha galvanizzato il Napoli che ora ci crede: la trasferta di Firenze si presenta come una gara ostica e difficile ma la spinta dell’entusiasmo può essere l’arma decisiva per gli uomini di Sarri. Difficile la rincorsa all’Europa League per i ragazzi di Pioli: dopo le 6 vittorie consecutive che avevano permesso voli pindarici, le tre gare senza successi hanno ridimensionato l’ascesa della Fiorentina.
I PRECEDENTI – All’andata gli uomini di Sarri non riuscirono ad andare oltre lo 0-0 al San Paolo contro i viola. Per quanto riguarda le sfide del Franchi, l’anno scorso le due squadre diedero vita a un emozionante 3-3 nel quale andarono a segno Insigne, Bernardeschi (doppietta per lui), Mertens, Zárate e Gabbiadini. Nel 2014 ci fu l’ultimo successo esterno per il Napoli, 0-1 con la firma di Higuaín. L’ultimo successo dei padroni di casa risale al 2009, quando vinsero 2-1 (reti di Santana, Vitale e Montolivo). Tra il 1995 e il 1998 la Fiorentina ebbe la meglio 4 volte di fila al Franchi contro il Napoli, segnando complessivamente 14 gol e subendone 0.
LE STATISTICHE – Netta supremazia dei viola nelle gare interne contro il Napoli: in 67 incontri, i gigliati hanno ottenuto 35 vittorie, 17 pareggi e 15 sconfitte, con 104 gol segnati e 57 subiti. Tenendo conto anche delle partite del San Paolo, nel totale dei 135 incontri in Serie A tra le due squadre c’è un discreto equilibrio, con la Fiorentina avanti grazie a 51 successi contro i 46 dei partenopei, a fronte di 38 pareggi (per quanto riguarda i gol realizzati, 169-144 in favore dei viola). La Fiorentina non vince in casa contro il Napoli da 8 partite, mentre in questo campionato non trova i 3 punti da 3 giornate, dopo aver infilato il filotto di 6 successi consecutivi. Il Napoli si è portato a -1 dalla Juventus e sa che se ci vuole provare davvero non deve più fallire un colpo da qui alla fine. I partenopei hanno ben 10 punti in più rispetto all’anno scorso (a parità di giornata), mentre la Fiorentina ne ha 4 in meno.
L’esito di questa gara potrebbe dipendere anche da quello che succederà a San Siro tra Inter e Juventus: se i bianconeri non dovessero vincere, il Napoli avrebbe una carica speciale. Ad ogni modo, consigliamo il 2.