Juventus-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità (VIDEO)
Il campionato vive un crocevia fondamentale in questa giornata: il Napoli si presenta all’Allianz Stadium con 4 punti di ritardo in classifica sulla Juventus e deve provare a vincere per mettere in discussione l’assegnazione del titolo. I bianconeri hanno 2 risultati su 3 a disposizione, anche se una vittoria chiuderebbe in maniera quasi definitiva il discorso scudetto.
I PRECEDENTI – All’andata vinse la Juventus al San Paolo grazie a un gol di Higuaín al 13′, che fissò il risultato sullo 0-1. Per quanto riguarda i precedenti disputati a Torino, l’anno scorso la Juventus vinse 2-1 grazie ai gol di Bonucci e Higuaín, inframezzati dalla rete di Callejón. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2010-2011, quando le due squadre impattarono sul 2-2 in virtù delle marcature di Maggio, Chiellini, Lucarelli e Matri. L’anno precedente ci fu l’ultimo successo dei partenopei in trasferta a Torino, un 2-3 in rimonta scaturito dalla doppietta di Hamšík e dal gol di Dátolo, che annullarono il doppio vantaggio firmato Trezeguet e Giovinco. Le due gare più ricche di reti furono il 5-3 del 1931 e il 3-5 della stagione 1988-1989: mattatore della gara fu Careca con una tripletta, mentre il resto dei gol furono segnati da Carnevale, Galia, Zavarov, de Agostini e Renica.
LE STATISTICHE – Dominio bianconero nelle 71 partite disputate a Torino: la Juventus vanta 44 vittorie, 20 pareggi e solo 7 sconfitte tra le mura amiche, con 126 gol segnati e 66 subiti. Tenendo conto anche degli incontri al San Paolo in Serie A, nel totale delle 143 gare i bianconeri sono comunque in netto vantaggio, con più del doppio dei successi ottenuti (66-30), a fronte di 47 pareggi, con 210 reti realizzate e 154 incassate. Da quando la Juventus ha iniziato a giocare nel nuovo stadio il Napoli ha sempre perso a Torino: sono 6, infatti, i segni 1 consecutivi. Juventus e Napoli si sono affrontate anche in altre competizioni: Europa League, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Serie B; nel totale dei 160 incontri disputati tra Napoli, Torino e campi neutri, la vecchia signora conduce con 74 vittorie, 51 pareggi e 34 sconfitte, con 241 gol fatti e 175 subiti. La Juventus, in questo campionato, ha vinto 2 partite più del Napoli (27-25), ed entrambe ne hanno perse solo 2. Numeri migliori per la squadra di Allegri sia relativamente alla fase difensiva che a quella offensiva: 19-23 il confronto delle reti subite, 78-70 quello delle reti segnate. I bianconeri, vincendo tutte e 5 le ultime partite, raggiungerebbero quota 100 punti.
La Juventus arriva a questo appuntamento con un pareggio a Crotone sul groppone e le scorie del Bernabeu non ancora totalmente smaltite. Il Napoli, dopo aver rischiato di chiudere anticipatamente i giochi contro l’Udinese, intravede la possibilità di portarsi a -1 a 4 giornate dal termine. In una partita così delicata, puntiamo sull’Under 2.5.
___