Home » ChievoVerona-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Stefano Tomat

Dopo la convincente vittoria di San Siro contro il Cagliari per 4-0, l’Inter di Luciano Spalletti ritorna in campo domenica sul campo del ChievoVerona, reduce invece dal pareggio esterno contro la SPAL. Se Icardi e compagni scenderanno in campo con l’obbligo dei tre punti per continuare a sognare un posto in Champions League, i gialloblù di Rolando Maran devono guardarsi alle spalle in quanto la prima delle virtualmente retrocesse dista soli tre punti.

I PRECEDENTI – I neroazzurri hanno dominato in lungo e in largo la sfida d’andata del 3 dicembre 2017 con un sonoro 5-0 figlio della tripletta di Ivan Perišić e le reti di Mauro Icardi e Milan Škriniar. Al ChievoVerona, invece, è andata l’ultima sfida disputata al Bentegodi il 21 agosto 2016. In quell’occasione una doppietta di Birsa stese i milanesi per 2-0. Per trovare l’ultima vittoria dell’Inter in casa dei prossimi avversari bisogna risalire al 20 settembre 2015, quando a Roberto Mancini bastò la sola rete di Icardi per imporsi 0-1.

LE STATISTICHE – Allargando il bilancio dei precedenti alle sfide totali tra ChievoVerona e Inter gli incroci tra le due diventano 31. Nel testa a testa è nettamente in vantaggio la ‘beneamata’ con 19 successi. 7 gli incontri terminati in parità e 5 le affermazioni dei veronesi. Al Bentegodi, il Chievo ha collezionato solo 4 vittorie nei 15 match sul proprio campo, 8 le affermazioni dell’Inter e 3 i pareggi. L’ultima partita conclusa in parità a Verona risale alla stagione 2008-2009, quando le due formazioni si lasciarono sul 2-2 con le reti di Luciano e Marcolini per i padroni di casa e Crespo e Balotelli per l’Inter all’epoca allenata da Mourinho.

Anche se l’esito della sfida possa sembrare già scritto, i numeri ci insegnano che al Bentegodi il ChievoVerona riesce a strappare risultati all’apparenza impensabili, per info chiedere a Roma e Napoli. Oltretutto, la formazione di Spalletti non ha mai dimostrato di essere imbattibile. Se la bassa quota del segno 2 non vi soddisfa, allora provate a scommettere sulla formazione di casa…