MondoSport

Basket, finale tutta italiana in Europe Cup. Avellino sfiderà Venezia

Esulta il basket italiano che potrà godere di una finale tutta italiana nella Fiba Europe Cup maschile. La Reyer Venezia e la Scandone Avellino hanno superato rispettivamente in semifinale gli olandesi del Donar Groningen e i danesi del Bakken Bears e ora si affronteranno nel doppio confronto per il trofeo (andata il 25 aprile in terra irpina, ritorno il 2 aprile al PalaTaliercio).

DERBY DI FINALE – Per Venezia è stato facile gestire i dieci punti di vantaggio ottenuti all’andata e chiudere con una sconfitta indolore (83-80) in terra olandese. Bramos ha realizzato 16 punti, Haynes ne ha messi a referto 13. Avellino invece ha vinto in Danimarca di dieci punti (72-82). Una partita folle giocata dai ragazzi di coach Sacripanti: gli irpini infatti hanno sprecato ben 18 punti di vantaggio per poi ritrovare un secondo break vincente di ben undici punti proprio nel finale di gara. La Fiba Europe Cup è alla sua terza edizione. Nella stagione 2015-16 Varese raggiunse la finale, ma fu sconfitta dai tedeschi del Skyliners Frankfurt.

EUROLEGA – Tempo di playoff per NBA ed Eurolega maschile. In Eurolega sono subito grandi emozioni con partite giocate al limite e alto spessore agonistico. La CSKA Mosca conduce 2-0 nella serie con il Khimki, mentre prevale parità tra Panathinaikos e Real Madrid. Domani gara 2 tra Fenerbahce-Baskonia (serie 1-0) e Olympiakos-Zalgiris Kaunas (serie 0-1).

NBA – In NBA invece sono cominciati gli ottavi, il primo passo verso la grande corsa al titolo più prestigioso del mondo della palla a spicchi. I Cleveland Cavaliers hanno tentennato nella prima gara contro gli Indiana Pacers, ma nella seconda è salito in cattedra LeBron James: una prova da 46 punti, 12 rimbalzi e 5 assist per portare al sfida sull’1-1. Il basket “Made in USA” però si è stretto attorno a Gregg Popovich, head coach di San Antonio, colpito dalla morte della moglie Erin a causa di una infezione alle vie respiratorie. Popovich, figura emblematica del basket statunitense, non guiderà la squadra in gara 3 contro Golden State e al suo posto in panchina ci sarà l’ex CT della nazionale azzurra Ettore Messina.