Seconda sconfitta consecutiva per il Boca Juniors, che gioca male anche ad Avellaneda contro l’Indpendiente finendo per perdere 1-0. Decide la sfida la rete di Benítez (ritorno al gol dopo un mese di digiuno per l’attaccante, ultimo centro in Copa Libertadores contro il Millonarios) al 57′ su assist dell’ex Sánchez Miño. Distratta e colpevole nell’occasione la retroguardia gialloblù. Schelotto può recriminare per un calcio di rigore non concesso nei minuti di recupero per un fallo di mano di Verón, ma l’involuzione nel gioco della sua squadra è preoccupante. I punti di vantaggio sul Godoy Cruz sono ora solo quattro, che però a sei giornate dalla fine sono comunque un bottino più che rassicurante visto il facile calendario del Boca (Newell’s Old Boys, Gimnasia, Unión, Huracán). Schelotto dovrà però ritrovare la forma migliore dei suoi giocatori anche in ottica Copa Libertadores. Il Rojo invece si rilancia con questa seconda vittoria consecutiva e rientra prepotentemente in gioca per l’accesso diretto alla Libertadores 2019.
Prosegue senza soste la cavalcata del Godoy Cruz, che demolisce anche il Temperley condannandolo matematicamente alla retrocessione in B Nacional. Otto gol segnati e nessuno subito per il Tomba nelle ultime due partite: dopo il 5-0 al San Lorenzo, la squadra di Mendoza si impone 3-0 sul Gasolero con rete di Verdugo e doppietta di uno scatenato Morro García, ora capocannoniere del torneo con tredici gol. Per il Godoy Cruz il calendario è buono, ma non abbastanza per recuperare quattro punti al Boca. Conservare il secondo posto è però obiettivo assolutamente alla portata dei biancoblù.
Quinta vittoria consecutiva per il River Plate, che con le reti nel secondo tempo del subentrato Borré e di Pratto supera il Rosario Central al Monumental salendo al decimo posto, l’ultimo valido per un posto nella Copa Sudamericana 2019. Incredibile la lotta per questo traguardo: ci sono infatti nove squadre in tre punti dal Racing (settimo) all’Atlético Tucumán (quindicesimo). Per Gallardo ottimi riscontri in vista della decisiva trasferta di Copa Libertadores in Ecuador, dove il River affronterà l’Emelec.
Male invece il Racing, che con la seconda sconfitta di fila dice praticamente addio alle possibilità di qualificarsi alla prossima Copa Libertadores. Nonostante la doppietta di Centurión (sette gol in campionato da gennaio a oggi), la squadra di Coudet viene infatti battuta 3-2 dal Defensa y Justicia. I gialloverdi si tolgono un’altra grande soddisfazione dopo il successo alla Bombonera e si impongono con le reti di Márquez (decimo centro stagionale), Almeida e Kaprof.
Insieme ad Arsenal e Temperley lasciano la massima serie anche il Chacarita Juniors e l’Olimpo, a cui è fatale la sconfitta per 2-0 subita in casa per mano del San Martín (SJ). I gol di Ardente e Marcelo condannano i gialloneri al ritorno in B Nacional. Per quanto riguarda il Chacarita invece la matematica retrocessione arriva lunedì sera, quando Vargas segna il gol del 2-2 del Vélez contro il San Lorenzo. Al Fortín bastava infatti fare un punto per essere salvo e così è stato. Si chiude così già a quattro giornate dalla fine del campionato la lotta per mantenere la categoria..
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 23/a giornata
Venerdì
Gimnasia-Atlético Tucumán 1-2 32′ Faravelli (G), 65′ Melo (A), 83′ Nuñez (A)
Huracaán-Argentinos Juniors 1-0 80′ Damonte
Sabato
Godoy Cruz-Temperley 3-0 35′ Verdugo, 52′, 59′ S. García
Olimpo-San Martín (SJ) 0-2 9′ rig. Ardente, 90′ rig. Barcelo
Lanús-Banfield 0-0
Belgrano-Arsenal 3-0 57′ Lema, 70′ M. Suárez, 82′ Lema
Defensa y Justicia-Racing 3-2 2′ Márquez (D), 15′ Centurión (R), 46′ Almeida (D), 74′ Centurión (R), 77′ Kaprof (D)
Domenica
Unión-Tigre 3-3 26′ Fragapane (U), 75′ rig. Soldano (U), 84′ Canuto (T), 85′ F. González (T), 90’+2 aut. Canuto (U), 90’+4 Luna (T)
Patronato-Estudiantes 0-1 30′ L. Rodríguez
Chacarita Juniors-Colón 0-2 19′ Estigarribia, 31′ J. Correa
River Plate-Rosario Central 2-0 74′ Borré, 77′ Pratto
Independiente-Boca Juniors 1-0 57′ Benítez
Lunedì
Newell’s Old Boys-Talleres 2-1 3′ Vi. Figueroa (N), 43′ rig. S. Silva (T), 84′ Cacciabue (N)
Vélez-San Lorenzo 2-2 30′ Zárate (V), 70′ Barrios (S), 80′ Reniero (S), 89′ Vargas (V)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA