MondoPronostici

Torino-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Il Torino può ancora credere nell’Europa League ma necessita di una vittoria in casa contro il Milan. I rossoneri, dal canto loro, puntano a difendere il sesto posto, coltivando sempre una debole speranza di rimonta sulle romane e sull’Inter.

I PRECEDENTI – All’andata la sfida di San Siro terminò 0-0 e fu l’ultima apparizione di Vincenzo Montella da allenatore del Milan, sollevato dall’incarico dopo l’ennesimo risultato deludente. Per quanto riguarda le partite giocate a Torino, l’anno scorso la contesa terminò in parità, 2-2 nel segno della 4 B (Belotti, Benassi, Bertolacci e Bacca su rigore), con Romagnoli che fu espulso a un minuto dal termine. L’ultimo successo del diavolo in trasferta ci fu nel campionato 2012-2013: la partita terminò 2-4 con i gol di Santana, Robinho, Nocerino, Pazzini, El Shaarawy e Bianchi. L’ultimo successo interno per i granata risale alla stagione 2001-2002, vittoria per 1-0 con gol di C. Lucarelli e rigore sbagliato da Pippo Inzaghi: anche in quel caso il risultato pesò sulle sorti dell’allenatore rossonero, Fatih Terim, che fu esonerato e sostituito da Ancelotti. Il successo più ampio del toro fu il 6-2 nel 1947, mentre la vittoria più larga del Milan fu lo 0-6 di 4 anni dopo.

 LE STATISTICHE – Bilancio in attivo nelle gare in casa contro il Milan per il Torino, che sinora ha raccolto 20 vittorie, 34 pareggi e subìto 11 sconfitte, anche se i rossoneri hanno segnato più gol (9489). Tenendo conto anche delle partite giocate a Milano il discorso cambia: nel totale delle 143 sfide il Milan è in vantaggio con 59 vittorie, 53 pareggi e 31 sconfitte, con 222 gol realizzati e 140 incassati. I risultati più frequenti in casa granata sono l’1-1 e lo 0-0, avvenuti rispettivamente 13 e 11 volte. Negli ultimi 4 anni la sfida di Torino tra le due squadre si è sempre conclusa con il segno x. Così come il Milan nell’ultimo turno ha sprecato l’opportunità di accorciare sulla zona Champions, anche il Torino ha mancato la risalita verso l’Europa League. I rossoneri hanno 7 punti in più del Torino ma i numeri riguardanti i gol fatti e subiti dalle due squadre sono molto vicini: il Milan ha segnato 43 reti e ne ha incassate 36, il Torino ne ha realizzati 46 subendone 38.

Ci aspettiamo una partita molto equilibrata e per questo consigliamo il segno x, come avvenuto nelle ultime 4 stagioni.