Turno infrasettimanale per il campionato di Serie A valido per la 33/a giornata; tra le altre, mercoledì sera sarà la volta di Roma-Genoa. I Giallorossi, com’è noto occupano la terza posizione a pari punti con i rivali della Lazio e sono reduci, oltre che dalla splendida prestazione di Champions League, proprio dallo 0-0 con i Biancocelesti. Di contro, il Grifone è dodicesimo e proviene da quattro risultati utili di fila (due vittorie e due pareggi).
I PRECEDENTI – Sono ben 50 i precedenti nella massima divisione tra le due compagini all’Olimpico e il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa che vantano ben 37 successi; i Rossoblù, invece, sono riusciti a imporsi solamente in 7 occasioni, mentre i pareggi annoverati sono 6. L’ultima vittoria della Roma è quella che corrisponde all’ultima giornata del campionato scorso: finì 3-2, Perotti in extremis regalò la qualificazione alla Champions e Totti diede l’addio al calcio giocato; insomma, una sfida che regalò agli appassionati grandissime emozioni. In generale, i Giallorossi hanno vinto gli ultimi undici confronti casalinghi col Genoa, partendo dal 3-0 del settembre 1994 e passando per il 4-0 del gennaio 2014. Per risalire all’ultimo successo ospite bisogna tornare con la memoria alla stagione 1989-1990: era il Genoa del compianto Franco Scoglio e terminò 0-1 in virtù del gol di Carlos Alberto Aguilera. Anche l’ultimo pareggio risale all’epoca del Genoa del “Professore”: correva l’annata 1993-1994 e fu 1-1 con le firme di Tomáš Skuhravý e Massimiliano Cappioli.
LE STATISTICHE – 127 gol nel totale degli sconti tra Roma e Genoa (100 a 27 per i Giallorossi) ma gli Under 2.5 e gli Over 2.5 si distribuiscono equamente nel corso della storia, anche se, considerando gli ultimi dieci confronti diretti, l’Over 2.5 appare in sette circostanze. Tornando, però, al campionato in corso alcuni dati sono certi: in sei (la Roma) e in otto (il Genoa) delle ultime dieci gare di campionato non appare il segno Over 2.5. Dati confermati dal fatto che quella dei romani è la quarta miglior difesa della Serie A (26), mentre il reparto difensivo dei Rossoblù ne ha subitì solo cinque in più (31). Inoltre, gli uomini di Jurić non sono certo una macchina da gol, considerato che il loro è il secondo peggior attacco del campionato.
A conti fatti, non si può non puntare sui segni 1, Under 3.5 e, magari, azzardando il 2-0 come risultato finale.