Partita ad alto coefficiente nervoso al San Paolo dove i padroni di casa del Napoli, dopo il pareggio di San Siro, sono scivolati a -6 dalla Juventus capolista e non possono permettersi passi falsi alla vigilia dello scontro diretto, ultima spiaggia per riaprire parzialmente il discorso scudetto. A fronteggiare i partenopei ci sarà un’Udinese in piena crisi, coinvolta nella lotta per non retrocedere dopo le 9 sconfitte consecutive rimediate.
I PRECEDENTI – All’andata il Napoli sbancò la Dacia Arena vincendo 0-1 grazie alla rete di Jorginho, abile nell’insaccare la goffa respinta di Scuffet su calcio di rigore tirato proprio dall’italo-brasiliano. Per quanto riguarda i precedenti al San Paolo, l’anno scorso i padroni di casa vinsero 3-0 grazie alle reti di Mertens, Allan e Callejón. L’ultimo pareggio fu il 3-3 del campionato 2013-2014, nel quale andarono in gol Pandev (doppietta), F. Fernández (autorete), Bruno Fernandes, Džemaili e Basta. L’ultimo successo dell’Udinese a Napoli avvenne nella stagione 2010-2011, quando i friulani si imposero per 1-2 con i gol di Inler e Denis (di Mascara la rete per gli azzurri al 90′). La partita più ricca di reti fu il 4-3 del campionato 1984-1985, nella quale Maradona e Bertoni realizzarono una doppietta mentre Edinho, Miano e Billia completarono con una rete a testa il tabellino dei marcatori.
LE STATISTICHE – 20 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte (con 61 gol fatti e 37 subiti) per il Napoli in casa contro l’Udinese. Tenendo conto anche delle sfide disputate in Friuli, nel totale delle 71 gare il bilancio è più equilibrato ma vede comunque i partenopei avanti con 26 successi, 28 pareggi e 17 sconfitte (100 a 93 il saldo delle reti in favore del Napoli). I campani hanno vinto 5 delle ultime 6 gare disputate in casa contro l’Udinese, pareggiando solo nella stagione 2013-2014. I risultati più frequenti al San Paolo tra le due formazioni solo il 2-1 e l’1-1, capitati rispettivamente 7 e 5 volte. L’Udinese è reduce da 9 sconfitte consecutive, mentre il Napoli ha raccolto 9 punti negli ultimi 6 turni (non vincendo alcuna partita con più di un gol di scarto): una media di 1.5 punti a partita, contro la media di 2.65 delle prime 26 giornate di campionato: una frenata che, molto probabilmente, ha compromesso il cammino degli uomini di Sarri verso lo scudetto.
Il Napoli non è brillante nell’ultimo periodo ma l’Udinese, in questo momento, è una preda impaurita nella tana del lupo: ci giochiamo l’1.