Home » RSL svizzera 29/a: il Sion sorpassa il Losanna in coda

RSL svizzera 29/a: il Sion sorpassa il Losanna in coda

Foto: profilo Twitter ufficiale FC Sion

Ventinovesimo turno della Raiffeisen Super League svizzera, con la lotta per non retrocedere che diventa sempre più infuocata: 5 squadre in due punti, differenza reti ravvicinata, scontri diretti ogni turno da qua alla fine. Insomma, un vero e proprio giallo, che inchioderà gli appassionati sino all’ultimo minuto.

Negli anticipi del sabato, pareggio tra Lugano e Thun, e vittoria, invece, per il San Gallo di Contini al Letzigrund contro il GCZ. Succede tutto nella ripresa: i padroni di casa passano in vantaggio, al 74′, con Jeffrén su rigore (concesso per un fallo di Yrondu Musavu-King su Marko Bašić, infortunatosi gravemente al crociato a causa dell’intervento dell’avversario), subendo poi la rimonta da parte dei Brodisti. Musavu-King mette a segno il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo (83′), mentre, in pieno recupero, l’ex Losanna Ben Khalifa, pescato solo in area da Nzuzi Toko, insacca con un chirurgico diagonale rasoterra sul palo lontano.

Domenica carica anch’essa di colpi di scena, sempre in ottica salvezza. Il Sion guidato da Jacobacci ha espugnato, seppur di misura, la swissporarena di Lucerna. Il gol decisivo, per i vallesani, è stato segnato da Cunha al 50′, con l’involontaria complicità del portiere biancoblù Omlin.

A Berna, Young Boys e Zurigo hanno fatto la prova generale della finale di Coppa svizzera del 27 maggio. Gli Orsi hanno battuto di misura i tigurini per 1-0 (rete di Sanogo al 70′, sugli sviluppi di un calcio di punizione), davanti a oltre 26.000 spettatori, facendo un altro passo in avanti verso il titolo.

Incontro drammatico, invece, al St Jacob-Park, dove il Losanna è stato, sconfitto, negli ultimi istanti, dal Basilea (il quale, in settimana, ha battuto lo Zurigo 3-0 nel recupero), precipitando così all’ultimo posto (per via della differenza reti) in classifica. Campioni svizzeri avanti all’11’: percussione nella zona centrale del campo di Serey Die il quale, con un preciso filtrante rasoterra, mette solo davanti al portiere avversario Bua, che deve solo calciare a rete.

Nella ripresa, al 63′, pareggio dei vodesi con Margiotta, a sua volta liberato davanti a Vaclík da un delizioso pallonetto di Zidane. Quando ormai i ragazzi di Celestini stavano assaporando il pareggio, nel recupero, la doccia fredda. Ad aprire il rubinetto, Ajeti, con un gol di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Raiffeisen Super League svizzera 29/a giornata – risultati 

Sabato 14/4

Grasshopper-San Gallo  1-2  (0-0) 
Lugano-Thun  1-1  (1-0)     

Domenica 15/4

Basilea-Losanna  2-1  (1-0)
Young Boys-Zurigo  1-0  (0-0)
Lucerna-Sion  0-1  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 29/a giornata 

Pos.SquadraDiff. retiPunti|Pos.SquadraDiff. retiPunti
1Young Boys+3968|6Grasshopper-632
2Basilea+2755|7Thun-1132
3San Gallo-745|8Lugano-1632
4Lucerna -440|9Sion-731
5Zurigo-137|10Losanna-1431

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League