Home » Milan-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il Napoli continua nel suo inseguimento alla Juventus e affronta la trasferta di San Siro con il solo obiettivo di vincere. Il Milan, reduce da 2 punti raccolti in 3 gare, deve iniziare a guardarsi alle spalle perché le rivali per l’Europa League sono agguerrite e vicine in classifica.

I PRECEDENTI – All’andata il Napoli vinse 2-1 grazie ai gol di Insigne e Zieliński, con Romagnoli che appose la sua firma sul tabellino nel finale di gara. Stesso risultato lo scorso anno a San Siro, con gli azzurri che partirono a mille all’ora con le reti di Insigne e Callejón nei primi 10′ (di Kucka la marcatura dell’1-2). Risultato ben più pesante l’anno precedente, con i partenopei che espugnarono il Meazza con un pesante 0-4 (gol di Allan, doppietta di Insigne e autorete di Rodrigo Ely). Nel campionato precedente ad avere la meglio era stato il Milan che con i gol di Ménez e Bonaventura chiuse la gara sul 2-0. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2012-2013, 1-1 con gol di Flamini e Pandev. Le vittorie più ampie della squadra di casa sono il 6-1 del 1959 e il 5-0 del 1992, mentre la gara più ricca di reti è il 3-5 del 1956.

LE STATISTICHE – 32 vittorie, 23 pareggi e 14 sconfitte per il Milan nelle gare in casa in Serie A a San Siro, con 117 gol fatti e 71 subiti. Tenendo conto anche degli incontri avvenuti al San Paolo, i rossoneri rimangono in vantaggio con 54 successi, 44 pareggi e 41 sconfitte, con 197 gol realizzati e 159 incassati. Nel campionato in corso i partenopei hanno conquistato 25 punti in più dei rossoneri: il Napoli ha la seconda miglior difesa del campionato con 21 gol subiti, mentre il Milan è già a quota 36; gli uomini di Sarri vantano anche il terzo miglior attacco con 66 centri, 23 in più del Milan. Quella di domenica sarà la 70a sfida a San Siro tra le due formazioni: negli ultimi 4 anni il Napoli ha vinto 3 volte, dopo un digiuno che durava dalla stagione 1985-1986.

Lorenzo Insigne, quando affronta il Milan, trova spesso la via del gol: crediamo che il fantasista del Napoli possa sbloccarsi domenica, quindi lo scegliamo come marcatore.