In Primo Piano

ShowRoom – Nuova Ford Focus: rinnovamento profondo

Dopo 20 anni e più di 16 milioni di esemplari venduti arriva la quarta generazione di Ford Focus. Modello strategicamente fondamentale per Ford, la nuova Focus si presenta leggermente cresciuta nelle dimensioni (+2 cm rispetto alla precedente versione) e profondamente rinnovata da tutti i punti di vista. Le linee sono più compatte e muscolose, il frontale è totalmente nuovo e sfoggia una griglia più ampia che allontana tra loro i gruppi ottici, così come avviene sul posteriore per consentire un accesso più semplice al bagagliaio; per i gruppi ottici è stata scelta la tecnologia full LED con fari adattivi: grazie ai sistemi Predictive Curve Light e Sign-based Light permettono un’illuminazione migliore sia di notte che di giorno. La nuova Focus è anche la prima Ford ad essere costruita sulla piattaforma globale C2, pensata per ottimizzare la spaziosità interna, favorita anche da un passo maggiore di 5 cm.

Con la quarta generazione viene lanciato anche un nuovo design human-centric, ossia pensato per l’uomo, che concilia spazio interno e materiali pregiati ad una tecnologia di livello avanzato e facilmente accessibile. Tra le dotazioni troviamo infatti Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition, e Lane Centring, o ancora l’Active Park Assist Upgrade e l’Evasive Steering Assist (per la prima volta su una vettura di segmento C). La quarta generazione di Focus sarà anche la prima in Europa a disporre dell’Head-up display, mentre per la connettività viene introdotto a bordo un modem integrato FordPass Connect che rende la vettura un dispositivo Wi-fi hotspot al quale connettere fino a 70 dispositivi. Altra grande novità è nelle varianti disponibili, per la prima volta nella storia del modello sarà presente una versione “crossover”, la Active, con assetto rialzato di 30mm, protezioni di plastica e barre sul tetto; le altre personalizzazioni disponibili sono la prtica Plus, l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line e l’esclusiva Vignale

La gamma motori prevede benzina EcoBoost e diesel EcoBlue, tutti omologati Euro 6 e con Start&Stop di serie. Lato diesel ci saranno gli EcoBlue 1.5 da 95 o 120 CV e 2.0 l da 150 CV, per quanto riguarda i benzina sarà presente un nuovo EcoBoost 1.0 (100 CV o 125 CV). Le due varianti diesel più potenti e il benzina da 125CV sono abbinabili al nuovo cambio automatico Ford a otto rapporti capace di adattare la marcia allo stile di guida grazie alle due funzioni Adaptive Shift Scheduling e Adaptive Shift Quality Control. La nuova Ford Focus entrerà nelle concessionarie italiane il prossimo luglio, con prime consegne a settembre, ad un prezzo di circa 20.000 euro.