Home » Roma-Barcellona: precedenti, statistiche e curiosità

Foto: Premium Sport

Missione impossibile per la Roma all’Olimpico contro il Barcellona: gli uomini di Di Francesco dovrebbero realizzare 3 reti ai blaugrana senza subirne, il che rende proibitivo il passaggio del turno. I giallorossi proveranno comunque a giocarsela, salvo poi pensare al derby con la Lazio se le cose si mettessero male.

I PRECEDENTI – L’ultima trasferta del Barcellona all’Olimpico fu l’1-1 ai gironi di Champions League 2015-2016, quando Florenzi rispose al vantaggio di Suárez con un grandissimo gol da centrocampo. L’altro precedente nella capitale risale invece ai raggruppamenti della stessa competizione della stagione 2001-2002: i giallorossi si imposero per 3-0 grazie alle reti di Emerson, Montella e Tommasi. L’ultima sfida della Roma tra le mura amiche contro una squadra spagnola si giocò quest’anno, nel girone di Champions League: i capitolini raccolsero un prezioso pareggio a reti inviolate contro l’Atlético Madrid. Anche l’ultima trasferta dei catalani in Italia avvenne in questa edizione delle coppa dalle grandi orecchie, con Messi e compagni che pareggiarono 0-0 a Torino contro la Juventus.

LE STATISTICHE – La Roma vanta dunque un pareggio e una vittoria nei 2 precedenti casalinghi contro il Barcellona; analizzando le 15 partite che hanno visto opporsi i giallorossi a squadre spagnole all’Olimpico, però, la Roma ha uno score leggermente negativo con 7 sconfitte, 2 pareggi e 6 vittorie. Bilancio in equilibrio, invece, per il Barcellona nelle trasferte in Italia, nelle quali ha collezionato 6 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. La Roma ha perso le ultime 4 gare disputate nei quarti di finale di Champions League ed è in svantaggio nei doppi confronti contro squadre spagnole, con 3 passaggi del turno e 4 eliminazioni. La Roma non vince in casa contro una formazione spagnola dal successo ottenuto contro il Real Madrid nel 2007-2008 e ha segnato un solo gol negli ultimi 4 incroci all’Olimpico. I giallorossi hanno vinto 4 delle ultime 8 gare disputate in Champions League, ma solo 5 delle ultime 24. Nessuna squadra italiana è mai riuscita a ribaltare in casa una sconfitta con più di 2 gol di scarto subita in trasferta. Il bilancio del Barcellona ai quarti di finale di Coppa dei Campioni/Champions League è di 14 passaggi del turno e 5 eliminazioni, di cui 3 nelle ultime 4 edizioni. Positivo il bilancio dei catalani nei doppi confronti contro le italiane, con 8 passaggi del turno e 4 eliminazioni. In questa stagione, il Barça ha subìto una sola rete in trasferta in campo europeo. I catalani, nelle ultime 15 trasferte in Champions League, hanno raccolto 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

Non crediamo in una rimonta dei giallorossi, che a nostro avviso perderanno anche in casa contro un Barcellona troppo superiore nello spessore tecnico dei propri interpreti: consigliamo il 2.