Estero

Niente da fare per il Lugano contro il Basilea: finisce 0-1

Copyright by MondoSportivo/Silvano Pulga

Dal nostro inviato a Lugano (CH) 

A Lugano, davanti ai padroni di casa affamati di punti, arriva un Basilea ormai virtualmente spodestato dal trono di squadra più forte della Svizzera. Ne esce una partita non bella, coi renani in 10 dal 24′, che però portano a casa l’intera posta, in virtù di una rete di Elyonoussi nella prima frazione: 0-1. 

Incontro che inizia a ritmi abbastanza blandi, coi ticinesi coperti, attenti, e pronti a ripartire. Al 18′ i renani passano con Elyonoussi, rapido ad anticipare Daprelà e a deviare in porta un suggerimento di Lang, arrivato sugli sviluppi di un corner, generato da una grande parata di Kassumbua, proprio su tiro del norvegese di origine marocchina. Al 24′, l’arbitro espelle Sucky per fallo da ultimo uomo su Gerndt. Il Lugano ora guadagna metri, ma sempre con ordine, e senza lasciare troppi spazi dietro, considerato che i rossoblù restano percicolosissimi anche in 10 uomini.

Ripresa, con Tami che gioca la carta Janko. I padroni di casa ora provano a premere, e i ritmi dell’incontro si alzano un po’. I renani, però, quando ripartono palla al piede, fanno sempre paura, mentre i ticinesi, nonostante il predominio territoriale, e qualche discreta trama di gioco, sono sempre deficitari nei 16 metri avversari. Col passare dei minuti i ritmi si abbassano, i rossoblù abbassano il baricentro, difendendosi con ordine, mentre i bianconeri iniziano a sbagliare qualche passaggio di troppo: arriva così qualche fischio dalle tribune. Nei minuti finali, Tami butta nella mischia Manicone, al posto di uno stanco Gerndt, generoso ma poco concreto in fase di conclusione a rete. All’82’ Lugano vicino al gol con un tiro di Sabbatini e, dopo la prima respinta di Vaclík, con Manicone: ma il portiere dei renani risponde ancora di no. Nei minuti finali, il Lugano tenta l’ultimo assalto al fortino del Basilea, con i campioni svizzeri che spazzano il pallone senza complimenti: ai ticinesi, però, manca sempre l’ultimo guizzo nei 16 metri avversari. L’incontro si chiude così, dopo i 3′ di recupero concessi dall’arbitro, con la vittoria del Basilea per 0-1.

LUGANO-BASILEA 0-1 (0-1)

Lugano (4-2-3-1): Kiassumbua 6; Roullier 5.5 (64′ Krasniqi 6), Golemić 6, Daprelà 5.5, Amuzie 6.5; Piccinocchi 5.5, Ledesma (46′ Janko 5); Črnigoj 6, Sabbatini 5.5, Junior 7; Gerndt 5.5 (77′ Manicone 5). A disp.: Baumann, Mihajlović, Sulmoni, Vécsei. All.: Tami 6
Basilea (3-4-3): Vaclík 6; Lacroix 6, Suchy 4, Frei 6; Lang 6.5; Xhaka 6.5, Zuffi 6; Riveros 6; Stocker 5.5, Ajeti (53′ Oberlin 6), Elyonoussi 7. A disp.: Salvi, Serey Die, Van Wolfswinkel, Campo, Bua, Manzambi. All.: Wichy 6.5
Arbitro: Tschudi
Marcatori: 18′ Elyonoussi (B)
Note – Ammoniti: 45′ Roullier (L); 86′ Xhaka (B) Espulsi: Sucky (B) per fallo da ultimo uomo