Il Napoli suda le fatidiche sette camicie per avere la meglio di un Chievo coriaceo e in vantaggio fino a un minuto dal novantesimo. Succede quasi tutto nel secondo tempo: prima Mertens spreca un rigore (grande respinta da parte di Sorrentino), poi sono i clivensi a passare clamorosamente in vantaggio con Stępiński. Per la verità, tutto nasce da un pasticcio targato Koulibaly-Tonelli, con l’ex Giaccherini che ruba palla sulla trequarti e l’appoggia al polacco, bravo a saltare Mário Rui e a trovare l’incrocio dal limite. Da un polacco all’altro: a un minuto dal 90′, Insigne pennella per la testa di Milik, che trova il punto del pari e riprova la gioia del gol dopo un lungo infortunio. In pieno recupero, poi, lo stesso Milik spizza per Diawara, che solo soletto a centro area trova il definitivo 2-1 con un destro a giro, riportando i partenopei a meno 4 e rilanciando le speranze scudetto del popolo azzurro.
Nelle altre due gare pomeridiane, altrettante vittorie delle squadre in casa: a Crotone e Verona basta un gol per avere la meglio rispettivamente di Bologna e Cagliari. Per i Pitagorici è decisivo il piattone di Simy su assist di Stoian; mentre per l’Hellas basta e avanza il rigore di Rômulo (toccato, ma non a sufficienza, da Cragno), concesso da Valeri per un mani in area di Pavoletti. Nella ripresa, Nicolas è prodigioso su Faragò e blinda l’1-0. La lotta per la salvezza, ora, è quantomai avvincente. Alle 18:00, successo in rimonta della Lazio, alla Dacia Arena di Udine.
SERIE A, 31/a GIORNATA
Benevento-Juventus 2-4 16′ Dybala (J), 24′ Diabaté (B), 48′ rig. Dybala (J), 51′ Diabaté (B), 74′ rig. Dybala (J), 82′ Douglas Costa (J)
Roma-Fiorentina 0-2 7′ Benassi, 39′ Simeone
SPAL-Atalanta 1-1 39′ Cionek (S), 78′ rig. de Roon (A)
Sampdoria-Genoa 0-0
Torino-Inter 1-0 36′ Ljajić
Crotone-Bologna 1-0 25′ Simy
Napoli-ChievoVerona 2-1 73′ Stępiński (C), 89′ Milik (N), 90’+3 Diawara
Hella Verona-Cagliari 1-0 36′ rig. Rômulo
Udinese-Lazio 1-2 13′ Lasagna (U), 26′ Immobile (L), 37′ Luiz Alberto (L)
Milan-Sassuolo ore 20:45