Rugby League – Ruscica e Boscolo gioielli italiani a Tully (Australia)
Dopo l’inizio di National Rugby League (NRL), Intrust SuperCup e Premiership, prenderà il via nei prossimi giorni la stagione dei campionati australiani provinciali e dei distretti.
Per i colori azzurri, occhi puntati soprattutto sulla Cairns District Rugby League, dove militano i Tully Tigers del nazionale azzurro Simone Boscolo. Il mediano classe 1993, ex Arieti Este e Leoni Veneti, è uno dei veterani dell’Italia ed è stato confermato nel roster dei Tigers dopo l’ottimo 2017. Se all’epoca gli si affiancavano i compagni di nazionale Edoardo Pezzano e Gioele Celerino (oggi ai Queanbeyan Blues di Terry Campese, ndr), ora a tenere alta la bandiera del league tricolore ci penserà anche Giovanni Ruscica, tallonatore degli Spartans Catania e protagonista delle ottime annate dei siciliani a livello di club.
“Giovanni gioca mediano di mischia/centro a rugby union, hooker a league – ci ha spiegato Salvatore Pezzano, tecnico degli Spartans e ct dell’Italia Under 19 – ed è un elemento di grande qualità. Ha colto al volo l’opportunità offerta della Federazione Italiana Rugby League e si godrà in Australia una bellissima esperienza sportiva e di vita. Sulle orme degli atleti ammirati in maglia Tully nel 2017 e di Simone Boscolo, tuttora in organico, darà un valido contributo alla causa dei Tigers, che si confermano la casa e il punto di riferimento del league italiano in Oceania. La collaborazione e l’amicizia tra FIRL e Tully Tigers, con in testa il presidente Emmy, e da quelle parti ci sentiamo ormai di casa“.
🆕 Corso Allenatori Primo Livello
🎓 Certificazioni @RLEFofficial
📅, 13-14 aprile 2018
📌 Noceto [Parma]
➡ https://t.co/guzcX3jcTK
#️⃣ #rugbyleague
💙 #unaFamiglia pic.twitter.com/nfltAPqFIR— FIRL Italia RLeague (@ITALIA_RLXIII) March 31, 2018