Bundesliga, 29/a giornata: Bayern Monaco campione, Schalke 04 sconfitto ad Amburgo
Il Bayern Monaco conquista il suo sesto titolo di campione di Germania consecutivo battendo 4-1 l’Augsburg. I bavaresi possono così festeggiare la vittoria della Bundesliga con cinque giornate d’anticipo sulla fine del campionato: sono infatti venti i punti di vantaggio sullo Schalke 04. Dopo l’autorete di Süle, il Bayern reagisce dilagando con le reti di Tolisso, Rodríguez, Robben e Wagner. Mai nessuno in Germania era riuscito a conquistare sei campionati consecutivi, il merito di quest’ultimo va a Heynckes, capace di ottenere dal suo arrivo in panchina diciannove vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Mercoledì il Bayern probabilmente potrà festeggiare anche l’accesso alle semifinali di Champions League. All’Allianz Arena arriverà infatti il Siviglia, già sconfitto 2-1 all’andata dei quarti.
Cade dopo una unga serie di successi lo Schalke 04, sconfitto 3-2 dall’Amburgo. Dopo le reti di Kostić e Holtby per gli anseatici e di Naldo e Burgstaller per la squadra di Tedesco, è Hunt a segnare il gol decisivo all’84’. Per l’Amburgo si riaprono così clamorosamente le possibilità di raggiungere il terzultimo posto, ora distante cinque punti.
Il Mainz infatti non va oltre l’1-1 sul campo del Colonia non riuscendo così a staccare definitivamente proprio gli avversati di giornata e l’Amburgo. Vince invece il Wolfsburg, che con la doppietta di Didavi batte il Friburgo mettendo due punti di distacco tra sé e il Mainz.
L’Hannover mette fine alla serie di risultati utili del Werder Brema battendolo 2-1 con le reti di Harnik e Klaus nell’anticipo del venerdì, mentre in rimonta il Borussia Mönchengladbach vince contro l’Hertha Berlino con lo stesso risultato grazie alla doppietta di Hazard.
BUNDESLIGA — Risultati 29/a giornata
Venerdì
Hannover-Werder Brema 2-1 17′ Harnik (H), 42′ Klaus (H), 74′ Belfodil (W)
Sabato
Colonia-Mainz 1-1 7′ Hector (C), 50′ De Blasis (M)
Friburgo-Wolfsburg 0-2 8′, 83′ Didavi
Borussia Mönchengladbach-Hertha Berlino 2-1 40′ Kalou (H), 75′, 79′ rig. Hazard (M)
Augsburg-Bayern Monaco 1-4 18′ aut. Süle (A), 32′ Tolisso (B), 38′ Rodríguez (B), 62′ Robben (B), 87′ Wagner (B)
Amburgo-Schalke 04 3-2 9′ Naldo (S), 17′ Kostić (A), 52′ Holtby (A), 63′ Burgstaller (S), 84′ Hunt (A)
Domenica
Borussia Dortmund-Stoccarda
Eintracht Francoforte-Hoffenheim
Lunedì
RB Lipsia-Bayer Leverkusen