Home » L’Under 17 Femminile si qualifica alla Fase Finale dell’Europeo

L’Under 17 Femminile si qualifica alla Fase Finale dell’Europeo

Per gentile concessione della FIGC

La Nazionale Under 17 Femminile del tecnico Massimo Migliorini chiude da imbattuta il Gruppo 4 della Fase Elite del Campionato Europeo e vola meritatamente alla Fase finale del torneo continentale in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania dove, insieme alle padrone di casa, troverà Olanda, Finlandia, Spagna, Inghilterra, Polonia e Germania.

Nella prima partite della Fase Elite a Bük le Azzurrine battono 2-0 le padrone di casa dell’Ungheria: dopo un primo tempo equilibrato, con l’Italia vicina al gol in due occasioni con Asia Bragonzi e Sara Tamborini, le Azzurrine hanno preso il sopravvento nella ripresa, portando a casa il match negli ultimi dieci minuti di gioco grazie alle reti realizzate da Martina Tomaselli su punizione e da Maria Grazia Ladu, con quest’ultima che ha trovato il raddoppio al 75’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.

Nella seconda partita a Pàpa la squadra di Massimo Migliorini ha superato la Serbia senza troppi patemi, tenendo sempre in mano il pallino del gioco e sfruttando la vena realizzativa di Sara Tamborini: l’attaccante delle Azalee ha sbloccato il risultato al 29’ ribattendo in rete un rigore calciato da Melissa Bellucci e parato dal portiere, a metà ripresa Teresa Fracas ha raddoppiato finalizzando una bellissima azione corale e ancora Tamborini ha chiuso il match al 65’ firmando la sua doppietta personale. Nel finale il palo ha negato la gioia del gol ad Asia Bragonzi.

Nell’ultima gara sempre a Bük contro la Repubblica Ceca, su un campo reso pesante dalla pioggia, le Azzurrine vanno vicine al vantaggio nel primo tempo con Veronica Battelani e Teresa Fracas per poi sfiorare l’1-0 anche nel finale di gara, con il portiere ceco Lukasova brava ad opporsi alle conclusioni di Fracas e Sara Tamborini.

Questo il commento al torneo del tecnico Massimo Migliorini in previsione della Fase Finale in Lituania che si preannuncia durissima: “In Lituania il livello sarà sempre più alto, ma le ragazze si impegneranno al massimo e cercheremo di toglierci altre soddisfazioni. Andremo in Lituania per far bene ma il mio primo obiettivo resta quello di far diventare queste ragazze delle giocatrici con la testa da professioniste e di farle crescere a 360 gradi. In questo percorso, avere ancora più tempo per lavorare con loro mi permetterà di farle migliorare a livello tattico e di aumentare il loro bagaglio di conoscenze”.

Risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Prima giornata (23 marzo)
Repubblica Ceca-Serbia 1-1
Ungheria-ITALIA 0-2 (70′ Tomaselli, 75′ Ladu)

Seconda giornata (26 marzo)
Serbia-ITALIA 0-3 (29′ Tamborini, 60′ Fracas, 65′ Tamborini)
Ungheria-Repubblica Ceca 3-0

Terza giornata (29 marzo)
ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Serbia-Ungheria 1-0

Classifica: ITALIA 7 punti, Serbia 4, Ungheria 3 Repubblica Ceca 2