Anche Maserati si è dovuta adeguare e con il lancio di Levante nel 2016 ha fatto il suo ingresso nel segmento dei SUV come tutti, o quasi. Oggi però il Tridente vuole ricordare a tutti la sua anima sportiva e presenta al Salone di New York 2018 l’aggressiva e prestante Levante Trofeo. Sotto il cofano batte un potente V8 da 590 CV e 730 Nm di coppia massima, con 156CV/l vanta il più alto rapporto potenza per litro mai avuto da un motore Maserati; assemblato negli stabilimenti Ferrari, il propulsore porta la Levante Trofeo fino a 300 km/h di velocità e le garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.
Diversi ritocchi hanno esaltato la sportività di questa versione, il frontale e il paraurti posteriore sono stati ridisegnati, le prese d’aria anteriori e elementi in carbonio come splitter inferiore e le mostrine laterali migliorano la distribuzione dei flussi aerodinamici. Il frontale è completato da fari Matrix Full Led, griglia con doppi listelli verticali in nero lucido e fascia inferiore a nido d’ape. Contribuiscono all’estetica i cerchi Orione da 22’’in alluminio forgiato, i più grandi mai visti su una Maserati, disponibili con finitura lucida o opaca.
Gli interni di Maserati Levante Trofeo sono ovviamente di livello “Luxury”, i sedili sportivi sono rivestiti da pelle Pieno Fiore, sui poggiatesta è impresso il logo Trofeo, l’intero abitacolo presenta dettagli in fibra di carbonio e sui tappetini è presente la scritta Trofeo in metallo; in dotazione sono inoltre previsti il sistema audio surround da 17 altoparlanti Bowers&Wilkins e un orologio Maserati con quadrante esclusivo. La produzione di Levante Trofeo inizierà la prossima estate negli impianti di Mirafiori, ma inizialmente verrà messo in commercio solo in mercati extra europei, USA e Canada in testa.