Primo Piano

120 anni di Renault, Cap II – 1964: Renault 8 Gordini

Specializzata nei veicoli popolari, Renault non dimentica la passione per le auto che anima una certa fascia della sua clientela. Quella che pratica le tecniche di guida più sofisticate e che pompa i veicoli piallando le teste e montando collettori di aspirazione. Quasi in sordina, i modelli Renault si sono costruiti una leggenda con le 4CV e le Dauphine che hanno vinto il Rally di Montecarlo e il Rally di Corsica. Al di là di queste performance, hanno inventato una passione popolare. Per accontentare questa gioventù entusiasta, nel 1964 Renault crea la Renault 8 Gordini.

Fonte: comunicato stampa Renault

Una piccola berlina, rivista da quel mago di Amédée Gordini che è in grado di trasformare un 1100 cm2 di serie in un motore da 95 CV SAE (Society of Automotive Engineers). A questo punto bisognava aggiungere le sospensioni e un sistema frenante all’altezza delle performance e inventarsi uno stile. Il bleu de France non sarebbe bastato, se non fosse stato tagliato da due strisce bianche, opera del pubblicitario Marc Pampuzac e dello stilista Gaston Juchet. Nasce così un mito, quello della Gordini, che sarà ulteriormente abbellita con la versione 1300 cm3 del 1966, in particolare grazie ai suoi quattro fari. La Gordini è l’auto della passione, un oggettino ribelle che incarna una gioventù che ha voglia di emancipazione, per cui libertà fa rima con velocità, che crede che la differenza si opponga all’appariscenza. Con la Gordini il blu non sarà più blues. Intorno a lei si raduneranno tutti gli appassionati di uno sport destinato a essere meno elitario e a diventare una passione collettiva per chi l’avrà o meno guidata. Un’allegoria del sogno. Consentirà di scoprire nuovi talenti con la “Coppa Gordini”. La regina della Corsica e la “piccola peste” del Col di Turini. Con una produzione prevista di 1000 esemplari, la 8 Gordini incontrerà il favore di ben 11.600 clienti nonostante il prezzo vicino a quello di due Renault di serie, ossia quello di un’icona. È l’era d’oro della Gordini, l’era del blu “418”.

PUNTATE PRECEDENTI:

Cap. I – 1898: Type A voiturette