Le scorie della sconfitta contro il River Plate in Super Copa sono difficili da smaltire e il Boca Juniors se le porta dietro anche a Tucumán. La capolista gioca infatti male, chiaramente condizionata mentalmente dalla per certi versi clamorosa sconfitta subita dagli odiati rivali, e riesxce a strappare un punto solo grazie al gol di Walter Bou al 90′. Curiosamente l’ex attaccante del Gimnasia non era neanche in panchina mercoledì nel Superclásico. Chi può però recriminare è sicuramente l’Atlético, che, dopo essere passato in vantaggio con Toledo, si è visto ingiustamente annullare il gol del raddoppio per un fuorigioco inesistente.
Approfitta del mezzo passo falso della squadra di Schelotto il Talleres, che si presenterà tra due settimane alla Bombonera da seconda in classifica e e con “solo” sei punti di ritardo dal Boca. 1-0 in questa giornata per i biancoblù, che grazie al gol di Ramírez al 29′ hanno sconfitto il Defensa y Justicia. Il campionato resta al 99% dei gialloblù, ma mai come ora i ragazzi di Kudelka hanno l’occasione per riaprire i giochi provando a fare la storia. Comunque andrà questo resterà il campionato migliore della T negli ultimi quarant’anni: per trovare una stagione degna di questa bisogna infatti risalire al 1977, quando il Talleres arrivò secondo in Primera División. A tal proposito non va dimenticato che l’undici di Córdoba ha al momento la miglior difesa del campionato con soli nove gol subiti in venti giornate (due nelle ultime cinque).
Cavalca l’entusiasmo il River Plate, che al Monumental festeggia la vittoria della Super Copa battendo 3-1 il Belgrano. Dopo le reti di Martínez e García, a decidere la sfida è Scocco: doppietta per lui e terzo gol nell’ultima settimana. il decimo posto, l’ultimo valido per qualificarsi alla Copa Sudamericana, è lontano sei punti: con una buona serie di vittorie la squadra di Gallardo potrebbe anche riuscire a raggiungerlo.
Show del Racing al Cilindro. La squadra di Coudet spazza via il Patronato con un roboante 5-0 (doppietta di Donatti e reti di Sigali, López e Martínez). Riprende quindi l’inseguimento ai quattro posti dell’Academia dopo il pareggio contro il Chacarita. Da seganlare alcune giocate clamorose di Lautaro Martínez, in particolare un numero sontuoso per liberarsi del diritto marcatore.
Torna a vincere dopo una sconfitta e due pareggi il San Lorenzo, che con i gol di Barrios e Blandi batte 2-0 un Olimpo in caduta libera. Gialloneri al terzo ko consecutivo e ultimi in classifica insieme all’Arsenal: entrambe le squadre sono destinate a giocare la B Nacional nella prossima stagione.
Stecca invece l’Independiente, che senza Benítez e Meza non va oltre l’1-1 sul campo del Tigre. Il Rojo va anche in vantaggio nel primo tempo con il gol di Romero, ma viene raggiunto al 73′ da González. Per i rossoblù di Victoria record di pareggi: dieci in venti giornate.
Per la rubrica “squadra del momento” chiudiamo parlando del Godoy Cruz. La formazione di Mendoza vince la sua terza partita di fila imponendosi 1-0 a La Plata contro l’Esutidantes grazie alla reti di Fernández al 4′. Veramente un ottimo momento di forma per il Tomba, che lotterà fino alla fine per stare nelle prime quattro.
Bellissima la lotta per entrare in Copa Libertadores, con sei squadre in quattro punti dal Godoy Cruz terzo all’Huracán ottavo. San Lorenzo e Independiente hanno però lo scontro diretto da recuperare, partita che potrebbe quindi essere decisiva.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 20/a giornata
Venerdì
Rosario Central-Chacarita Juniors 3-1 13′ Parot (R), 16′ Alderete (C), 82′, 87′ Maziero (R)
Colón-Lanús 1-2 19′ rig. Ruiz (C), 60′ Acosta (L); 68′ Vides (L)
Sabato
Argentinos Juniors-Newell’s Old Boys 1-0 27′ N. González
Temperley-Huracán 1-2 17′ Chávez (H), 57′ Pussetto (H), 80′ Sosa (T)
San Martín (SJ)-Gimnasia 3-0 6′ Maná, 32′ Spinelli, 56′ rig. Ardente
San Lorenzo-Olimpo 2-0 51′ Barrios, 68′ Blandi
Talleres-Defensa y Justicia 1-0 29′ J. Ramírez
Racing-Patronato 5-0 26′ Sigali, 29′ Donatti, 45′ L. López, 74′ Donatti, 90′ L. Martínez
Domenica
Arsenal-Vélez 1-1 40′ rig. Zárate (V), 43′ Cháves (A)
Estudiantes-Godoy Cruz 0-1 4′ G. Fernández
Atlético Tucumán-Boca Juniors 1-1 32′ Toledo (A), 90′ W. Bou (B)
River Plate-Belgrano 3-1 2. G. Martínez (R), 54′ E. García (B), 78′, 87′ Scocco (R)
Lunedì
Banfield-Unión 0-2 29′ Pittón, 43′ Fragapane
Tigre-Independiente 1-1 32′ S. Romero (I), 73′ F. González (T)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA