Home » Napoli-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Trovarsi nel giro di una settimana da +1 a -4 dalla Juventus è stata una brutta botta per il Napoli: gli uomini di Sarri sono obbligati a vincere in casa con il Genoa, altrimenti sarebbe come alzare bandiera bianca per il primo posto, certificando un crollo verticale. I rossoblù vogliono fare punti per raggiungere la tanto agognata quota salvezza, leggermente preoccupati di quanto si stia muovendo la classifica alle loro spalle.

I PRECEDENTI – All’andata il Napoli faticò per sbancare il Ferraris ma riuscì a ottenere i 3 punti imponendosi 2-3. Dopo il vantaggio iniziale di Taarabt, la doppietta di Mertens e l’autorete di Zukanović indirizzarono la gara, riaperta inutilmente dal gol di Izzo a un quarto d’ora dal termine. L’anno scorso i partenopei ebbero la meglio tra le mura amiche, vincendo 2-0 grazie alle reti di Zieliński e Giaccherini. Nella stagione 2013-2014 l’ultimo pareggio, 1-1 con gol di Higuaín e Calaiò. L’ultimo successo in trasferta del grifone, invece, risale al campionato 2008-2009, quando Janković firmò la rete del definitivo 0-1. Nella stagione 2011-2012 si registrò la vittoria più ampia della squadra di casa: terminò 6-1 con doppietta di Cavani e reti di Hamšík, Jorquera, Pandev, Gargano e Zúñiga.

LE STATISTICHE – Il Napoli è saldamente in vantaggio negli scontri diretti interni contro il Genoa: nelle 45 partite disputate in Serie A al San Paolo i partenopei hanno ottenuto 23 vittorie e 15 pareggi a fronte di 7 sconfitte, con 67 gol realizzati e 35 subiti. Tenendo conto anche delle gare di Marassi, nel totale dei 91 incontri i campani sono comunque avanti con 34 vittorie a 25 (32 i pareggi), con 128 gol fatti e 111 subiti. Il risultato più frequente tra queste due squadre al San Paolo è l’1-0, punteggio verificatosi 7 volte. Napoli e Genoa hanno raccolto meno di quanto sperato nelle ultime due uscite in campionato: gli azzurri hanno ottenuto un solo punto tra Roma e Inter, facendosi sorpassare dalla Juventus, mentre i rossoblù hanno perso con Bologna e Milan.

Sebbene riteniamo probabile un crollo del Napoli da qui a fine stagione, pensiamo che in casa contro il Genoa possano arrivare i 3 punti per Mertens e compagni: giochiamo l’1.