Lazio-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
All’Olimpico di Roma, nel posticipo domenicale, la Lazio di Simone Inzaghi ospiterà il Bologna di Roberto Donadoni. Alla ricerca di punti fondamentali in ottica Champions i padroni di casa, dopo il pareggio in extremis (con tanto di polemiche, ormai diventate un must, col Var) in quel di Cagliari; gli emiliani invece cercano di ritrovare l’agognata gioia del successo dopo gli zero punti raccolti nelle ultime tre sortite.
I PRECEDENTI – Nella gara di andata i biancocelesti si imposero per 1-2: le reti portano tutte i nomi dei laziali, in quanto segnarono Milinković-Savić e Lulić, con il capitano che la mise anche alle spalle del suo portiere Strakosha. Per quanto riguarda la scorsa stagione, la Lazio si impose sempre a Bologna per 0-2; all’Olimpico invece terminò 1-1. Bisogna tornare però addirittura al 2012 – e cioè ben 10 incontri fa – per ritrovare una vittoria dei rossoblù: gli emiliani espugnarono per 1-3 il fortino biancoceleste. Il Lazio-Bologna che ha fatto registrare più reti è l’8-2 della stagione 1948/49.
LE STATISTICHE – Quello di domenica sarà il 128/o incontro in Serie A tra le due, con un bilancio che viaggia sul filo dell’equilibrio. Il vantaggio della Lazio infatti è minimo: sono 49 le vittorie biancocelesti, 44 quelle rossoblù. I pareggi sono invece 34. Equilibrio ancor più marcato nel conteggio delle reti: 179 i gol della Lazio, 174 quelli del Bologna. Questa uguaglianza viene meno però qualora andassimo a soffermarci sul fattore casa. Nelle gare giocate a Roma la Lazio fa contare ben 35 vittorie, con 17 pareggi; in 12 occasioni il Bologna ha avuto la meglio.
C’è poco da fare: polemiche a parte, se la Lazio vuole la Champions non può prescindere da vittorie interne come questa in cui sulla carta è nettamente favorita. Il Bologna non viene da un periodo facile, le acque tranquille sembrano aver rilassato fin troppo gli uomini di Donadoni. Non si può prescindere dal segno 1 come consiglio di giornata. Ci sentiamo di consigliare anche la combinazione 1 Primo Tempo/1 Finale o in alternativa l’1 accompagnato dall’Over 1.5. Se della partita segnaliamo inoltre Luis Alberto come marcatore, visto che lo spagnolo non timbra il cartellino da diverse partite.