Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 29/a giornata
Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!
POLLICE SU – Tutto in due giorni. La 29/a giornata di Serie A comincia domani pomeriggio con l’anticipo delle 18 tra Udinese e Sassuolo e si conclude domenica sera, con due posticipi alle 20:45: Lazio-Bologna e Napoli-Genoa. In mezzo, un sabato sera con la capolista Juventus impegnata sul campo caldissimo di una SPAL in cerca di punti salvezza (20:45) e una domenica con Samp-Inter all’ora di pranzo e altre cinque gare pomeridiane, fra cui Crotone-Roma, Milan-Chievo e Torino-Fiorentina.
Albano Bizzarri è il numero uno della top 11 di giornata: l’esperto portiere dell’Udinese si appresta a sfidare un Sassuolo con qualche assenza (Ragusa e Berardi saranno squalificati) e che fatica tanto a segnare lontano dal Mapei Stadium. Retroguardia a tre composta da Wallace (non ha giocato a Kiev, ce lo aspettiamo titolare domenica contro il Bologna e sulle palle inattive è sempre una minaccia), Škriniar (da buon ex ci terrà a fare bene in quella che è stata la sua casa; senza dimenticare che quest’anno ha regalato il +3 in ben quattro occasioni, per la gioia dei fantallenatori che hanno puntato su di lui) e Alex Sandro (fresco dopo la panchina contro l’Atalanta – anche se è entrato nella ripresa – si candida a spina nel fianco della difesa spallina). Linea mediana a quattro composta da Çalhanoğlu (in gol all’Emirates e fra i più in forma fra i rossoneri), Barella (quantità, qualità e ora batte anche i rigori; peccato per l’aspetto disciplinare e i troppi gialli collezionati), Zieliński (potrebbe spuntarla su Hamšík e in casa contro il Bologna può essere pericoloso con i suoi inserimenti) e Jankto (in netto calo rispetto al girone d’andata, ma con 3 gol e 4 assist resta un top fra i centrocampisti. E la media voto è ben oltre la sufficienza). Infine, un tridente con l’eroe di Champions in casa Roma, quell’Edin Džeko che stava per essere ceduto a gennaio, ma che ora sta trascinando i giallorossi in campionato e in coppa, con il partenopeo José Callejón, forse il meno quotato dei tre tenori dell’attacco di Sarri, ma una sicurezza sotto più punti di vista, e Coda del Benevento, che potrà giocare con la mente sgombra da problemi di classifica e chissà che non possa portarvi preziosi bonus.
I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 29/A GIORNATA