Primo Piano

Dinamo Kiev-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

La Lazio è reduce da un periodo molto sfortunato, nel quale ha raccolto meno di quanto meritasse, in campionato e nelle coppe: la trasferta di Kiev contro la Dinamo è senza appello, serve una vittoria o un pareggio con almeno 3 gol per parte. I biancocelesti, nettamente superiori agli ucraini sulla carta, hanno tutte le carte in regola per ottenere il passaggio del turno.

I PRECEDENTI – La Lazio vinse 0-1 nell’unico precedente in casa della Dinamo Kiev, nella fase a gironi della Champions League 1999-2000: decisivo fu l’autogol di Mamedov. L’ultima volta che una squadra italiana giocò in casa della Dinamo fu nella fase a gironi della Champions 2016-2017: il Napoli espugnò Kiev vincendo 1-2, con Milik che ribaltò con una doppietta il vantaggio iniziale di Garmash. L’anno precedente la Fiorentina aveva pareggiato 1-1 (reti di Lens e Babacar – quest’ultimo al 92′) contro la Dinamo nei quarti di finale di Europa League 2014-2015. L’ultima trasferta in Ucraina per i biancocelesti avvenne nella fase a gironi dell’Europa League 2015-2016, quando venne raggiunta sull’1-1 al 94′ dal Dnipro (rete del vantaggio di Milinković-Savić e pareggio di Seleznyov). Fu più fortunata la trasferta della stagione 2004-2005 in Coppa Uefa, quando i biancocelesti superarono 0-3 il Metalurh Donetsk con gol di Rocchi, César e Pandev.

LE STATISTICHE – La Dinamo Kiev ha vinto una sola volta in casa contro una squadra italiana, collezionando 3 pareggi e ben 7 sconfitte. Ha fatto meglio la Lazio nelle trasferte in Ucraina, ottenendo 3 successi e un pareggio e subendo una sconfitta. Per la Dinamo Kiev questa gara sarà la numero 50 in Europa League: la squadra ucraina è la nona a superare questo traguardo, già raggiunto peraltro dalla Lazio, a quota 54 gettoni. La Dinamo Kiev ha superato i sedicesimi di finale con un doppio pareggio contro l’AEK Atene, 1-1 in trasferta e 0-0 in casa: probabile che, contro la Lazio, la Dinamo tenterà di replicare questo risultato puntando principalmente sull’attenzione in fase difensiva. Nel nuovo formato dell’Europa League, nessuna italiana si era qualificata dopo aver perso la gara d’andata: ci è riuscita la Lazio, che ha distrutto lo Steaua Bucarest segnando per la prima volta 5 gol in una gara di Europa League. La Dinamo Kiev è imbattuta in casa da 7 partite in campo europeo e da ben 11 gare in casa in Europa League. La Lazio ha perso le ultime 2 trasferte in Europa League contro lo Zulte Waregem (3-2) e appunto contro lo Steaua Bucarest (1-0).

Per la Lazio sarà fondamentale sbloccare il risultato presto: il prolungarsi dello 0-0 potrebbe innervosire i biancocelesti e far perdere loro la necessaria lucidità. Noi crediamo che i biancocelesti riusciranno a passare il turno, quindi puntiamo sul 2.