In Primo Piano

Ben Yedder entra e il Siviglia fa il colpo: United eliminato 1-2, Montella vola ai quarti

Il Siviglia conquista una storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League compiendo una vera e propria impresa a Old Trafford: gli uomini di Montella si impongono per 2-1 sul Manchester United grazie a una doppietta nella ripresa del neo entrato Ben Yedder, inutile il gol della bandiera di Lukaku. Grande prestazione degli andalusi, rimasti compatti e ordinati per tutta la gara, mentre i Red Devils escono meritatamente dopo una gara giocata senza idee. 

Dopo lo 0-0 dell’andata, Manchester United e Siviglia si ritrovano a giocarsi la fetta più importante della loro stagione a Old Trafford per dimenticare le rispettive delusioni in campionato: la mancata vittoria del titolo per i Red Devils e una Champions League ormai quasi irraggiungibile per gli andalusi. Ma, molto similmente alla gara del Sánchez-Pizjuán, la partita fatica a prendere velocità, accendendosi a sprazzi solo grazie ad alcune fiammate, quasi tutte, tra l’altro, di marca spagnola. Sono soprattutto gli uomini di Montella, infatti, a mostrarsi meglio organizzati e più intraprendenti, tanto da lasciare gli avversari senza idee per gran parte del primo tempo e riuscendo a creare qualche affanno al loro reparto difensivo: prima tenta la fortuna Correa di testa sull’angolo di Banega, ma il pallone finisce di poco sopra la traversa, poi ci prova in almeno un paio di occasioni Muriel, senza riuscire a inquadrare la porta. Nonostante il trio di pura fantasia e velocità Lingard-Sánchez-Rashford alle spalle di Lukaku, i padroni di casa restano troppo macchinosi, facendosi vedere raramente dalle parti di Rico: la migliore (e unica) occasione della prima frazione la crea il rientrante Fellaini, bravo a concludere in diagonale dopo lo scambio con Sánchez, chiamando così il portiere andaluso a un buon intervento. Ma, fino al duplice fischio dell’arbitro, la gara resta ferma su uno 0-0 tutto sommato giusto.

I ritmi, però, non si alzano nemmeno nella ripresa, con il Manchester United che tenta timidamente di tessere il suo gioco, mentre il Siviglia resta ordinato in tutti i reparti, affidandosi a lunghe fasi di possesso. E le occasioni da rete scarseggiano: Bailly riesce a salvare all’ultimo su Correa, gravemente lasciato libero dalla difesa dei Red Devils ma troppo lento a girarsi prima di calciare, mentre sul versante opposto, è Lingard a provarci con il diagonale, trovando l’ottima risposta di Rico. Ma, oltre a far spazientire il pubblico, il gioco lento e senza idee dei Red Devils, alla fine viene anche duramente punito, soprattutto quando Montella cambia completamente il volto della partita lanciando Ben Yedder al posto di uno spento Muriel. E all’attaccante francese bastano 3′ per ripagare subito la fiducia del suo tecnico: in uno dei tanti, ordinati contropiedi degli andalusi, l’ex Tolosa viene servito in area e, dopo aver agganciato bene il pallone, calcia di prima intenzione, mettendolo nell’angolino basso dove de Gea non può arrivare. Mourinho prova a rimediare mandando in campo Mata e Martial, ma la reazione non arriva e gli ospiti riescono addirittura a trovare il clamoroso raddoppio: da azione da calcio d’angolo, lo scatenato Ben Yedder anticipa Young di testa e indirizza il pallone sotto la traversa, con de Gea che riesce solo a smanacciare, senza riuscire a evitare che la sfera varchi interamente la linea di porta. Quasi certo dell’eliminazione, il Manchester United si lancia disperatamente in avanti per tentare una rimonta impossibile e all’84’, dopo almeno un paio di occasioni clamorose, è Lukaku a riaccendere l’entusiasmo di Old Trafford: servito da calcio d’angolo, l’attaccante è bravo a prendere il tempo a Mercado e a colpire con una gran botta in girata, mettendo il pallone in rete. Ma la rimonta resta soltanto un’illusione, in un finale concitato in cui Rashford mette di testa il pallone di poco a lato e Ben Yedder si divora la tripletta calciando addosso a de Gea una volta arrivato a tu per tu con il portiere. Il Siviglia vince 2-1 a Old Trafford e conquista la sua prima storica qualificazione ai quarti di finale di Champions League; finisce malissimo l’avventura in Champions League del deludente Manchester United di Mourinho.

 

MANCHESTER UNITED-SIVIGLIA  1-2  (0-0)

Manchester United (4-2-3-1): De Gea 6; Valencia 5.5 (77′ Mata sv), Smalling 5.5, Bailly 5.5, Young 5.5; Fellaini (60′ Pogba 5), Matić 5.5; Lingard 5.5 (77′ Martial sv), Sánchez 5, Rashford 5.5; Lukaku 6.5A disp.: Romero; Lindelöf, Darmian, McTominay. All.: Mourinho 5
Siviglia (4-2-3-1): Rico 6; Mercado 6.5, Kjaer 6.5, Lenglet 7, Escudero 6.5; N’Zonzi 6.5, Banega 6; Sarabia 6, Vázquez 6.5 (87′ Pizarro sv), Correa (89′ Geis sv); Muriel 5.5 (72′ Ben Yedder 7.5). A disp.: Soria; Pareja, Nolito, Arana. All.: Montella 8
Arbitro: Makkelie (HOL)
Marcatori: 74′, 78′ Ben Yedder (S), 84′ Lukaku (M)
Note-Ammoniti: Rashford (M); Banega, Correa (S)