Torna in campo la Liga con la 28a giornata, con un turno che vede in primis chiudersi probabilmente la prima lotta della stagione: quella per la Champions League. Non cambia niente nelle prime posizioni, perché il Barcellona vince ancora e l’Atlético Madrid riprende la sua corsa dopo la sconfitta di settimana scorsa al Camp Nou.
Ai catalani basta un tempo per regolare il Málaga fanalino di coda (e ormai a -11 dalla salvezza) e preservare delle energie in vista del ritorno contro il Chelsea in Champions League: prima segna Suárez di testa sul bel cross di Alba, poi Coutinho raddoppia al 28′ da pochi passi. I blaugrana restano a più 8 dall’Atletico Madrid, che svolge correttamente il proprio compito vincendo con un secco 3-0 sul Celta Vigo: apre le danze Griezmann, che si porta a spasso difensore e portiere prima di mettere il pallone all’incrocio, a chiudere i conti ci pensano Vitolo e Correa nella ripresa.
Vittoria piuttosto faticata, invece, per il Real Madrid, che riesce a imporsi per 2-1 sull’insidioso campo dell’Eibar: decide ancora una volta Cristiano Ronaldo con una bella doppietta, annullando così la rete del momentaneo pareggio di Ramis di testa che ha costretto i Blancos all’assalto fino all’84’. Una vittoria che assicura di fatto la qualificazione di Zidane e i suoi alla Champions League del prossimo anno, anche grazie alla contemporanea vittoria del Valencia sul campo del Siviglia: al Sánchez-Pizjuán, gli uomini di Montella vengono colpiti due volte dallo scatenato Rodrigo (ora a quota 12 in campionato e miglior marcatore dei Pipistrelli) e, a pochi giorni dal ritorno in Champions League contro il Manchester United, scivolano a -11 dalla quarta posizione. Una distanza difficilmente colmabile, come ammesso dallo stesso tecnico italiano.
Gli andalusi, però, ora devono anche guardarsi alle spalle, perché Villarreal e Girona sono rispettivamente a meno uno e meno due punti. Buon colpo del Sottomarino Giallo, che vince 2-0 in casa del Las Palmas grazie alla firma di Bacca e al rigore di Sansone nella ripresa, mentre non si fermano più i catalani, che vincono anche l’anticipo di venerdì contro il Deportivo per 2-0: il 15esimo gol di Stuani e il raddoppio di Juanpe permettono a Machin e ai suoi di consolidare il settimo posto e preparare l’assalto alle posizioni di Siviglia e Villarreal per conquistare una storica qualificazione in Europa League.
Nelle altre gare, torna a vincere l’Espanyol, che supera per 2-1 la Real Sociedad e scavalca i baschi in classifica, mentre l’Athletic Bilbao si impone per 2-0 sul Leganés grazie alla doppietta di Raúl García realizzata nell’arco di appena 7′. Infine, fondamentale vittoria per il Levante nella lotta salvezza: i valenciani fanno il colpo vincendo sul campo del Getafe grazie alla rete di Coke e volano così a più quattro dal Las Palmas, attualmente l’ultima squadra che retrocederebbe in Segunda Division.
Liga – 28/a giornata
09/03
Girona-Deportivo 2-0 21′ Stuani, 57′ Juanpe
10/04
Eibar-Real Madrid 1-2 34′, 84′ C. Ronaldo (R), 50′ Ramis (E)
Siviglia-Valencia 0-2 25′, 68′ Rodrigo
Getafe-Levante 0-1 79′ Coke
Málaga-Barcellona 0-2 15′ Suárez, 28′ Coutinho
11/03
Espanyol-Real Sociedad 2-1 41′ Willian José (R), 51′ Leo Baptistão (E), 71′ Moreno (E)
Atlético Madrid-Celta Vigo 3-0 44′ Griezmann, 56′ Vitolo, 63′ Correa
Las Palmas-Villarreal 0-2 67′ Bacca, 90’+2′ Rig. Sansone
Athletic Bilbao-Leganés 2-0 10′, 17′ Raúl García
12/03
Alavés-Betis