Liga, 28/a giornata: Real e Barça ok, il Valencia blinda la zona Champions
Torna in campo la Liga con la 28a giornata, con un turno che vede in primis chiudersi probabilmente la prima lotta della stagione: quella per la Champions League. Non cambia niente nelle prime posizioni, perché il Barcellona vince ancora e l’Atlético Madrid riprende la sua corsa dopo la sconfitta di settimana scorsa al Camp Nou.
Ai catalani basta un tempo per regolare il Málaga fanalino di coda (e ormai a -11 dalla salvezza) e preservare delle energie in vista del ritorno contro il Chelsea in Champions League: prima segna Suárez di testa sul bel cross di Alba, poi Coutinho raddoppia al 28′ da pochi passi. I blaugrana restano a più 8 dall’Atletico Madrid, che svolge correttamente il proprio compito vincendo con un secco 3-0 sul Celta Vigo: apre le danze Griezmann, che si porta a spasso difensore e portiere prima di mettere il pallone all’incrocio, a chiudere i conti ci pensano Vitolo e Correa nella ripresa.
Vittoria piuttosto faticata, invece, per il Real Madrid, che riesce a imporsi per 2-1 sull’insidioso campo dell’Eibar: decide ancora una volta Cristiano Ronaldo con una bella doppietta, annullando così la rete del momentaneo pareggio di Ramis di testa che ha costretto i Blancos all’assalto fino all’84’. Una vittoria che assicura di fatto la qualificazione di Zidane e i suoi alla Champions League del prossimo anno, anche grazie alla contemporanea vittoria del Valencia sul campo del Siviglia: al Sánchez-Pizjuán, gli uomini di Montella vengono colpiti due volte dallo scatenato Rodrigo (ora a quota 12 in campionato e miglior marcatore dei Pipistrelli) e, a pochi giorni dal ritorno in Champions League contro il Manchester United, scivolano a -11 dalla quarta posizione. Una distanza difficilmente colmabile, come ammesso dallo stesso tecnico italiano.
Gli andalusi, però, ora devono anche guardarsi alle spalle, perché Villarreal e Girona sono rispettivamente a meno uno e meno due punti. Buon colpo del Sottomarino Giallo, che vince 2-0 in casa del Las Palmas grazie alla firma di Bacca e al rigore di Sansone nella ripresa, mentre non si fermano più i catalani, che vincono anche l’anticipo di venerdì contro il Deportivo per 2-0: il 15esimo gol di Stuani e il raddoppio di Juanpe permettono a Machin e ai suoi di consolidare il settimo posto e preparare l’assalto alle posizioni di Siviglia e Villarreal per conquistare una storica qualificazione in Europa League.
Nelle altre gare, torna a vincere l’Espanyol, che supera per 2-1 la Real Sociedad e scavalca i baschi in classifica, mentre l’Athletic Bilbao si impone per 2-0 sul Leganés grazie alla doppietta di Raúl García realizzata nell’arco di appena 7′. Infine, fondamentale vittoria per il Levante nella lotta salvezza: i valenciani fanno il colpo vincendo sul campo del Getafe grazie alla rete di Coke e volano così a più quattro dal Las Palmas, attualmente l’ultima squadra che retrocederebbe in Segunda Division.
Liga – 28/a giornata
09/03
Girona-Deportivo 2-0 21′ Stuani, 57′ Juanpe
10/04
Eibar-Real Madrid 1-2 34′, 84′ C. Ronaldo (R), 50′ Ramis (E)
Siviglia-Valencia 0-2 25′, 68′ Rodrigo
Getafe-Levante 0-1 79′ Coke
Málaga-Barcellona 0-2 15′ Suárez, 28′ Coutinho
11/03
Espanyol-Real Sociedad 2-1 41′ Willian José (R), 51′ Leo Baptistão (E), 71′ Moreno (E)
Atlético Madrid-Celta Vigo 3-0 44′ Griezmann, 56′ Vitolo, 63′ Correa
Las Palmas-Villarreal 0-2 67′ Bacca, 90’+2′ Rig. Sansone
Athletic Bilbao-Leganés 2-0 10′, 17′ Raúl García
12/03
Alavés-Betis