Un gol di Vitor Hugo regala i tre punti alla Fiorentina, in un lunch match emozionante, commosso, nel ricordo di Davide Astori. Un Franchi strepitoso, che al 13′ minuto si è fermato in un lungo applauso, con la Fiesole che ha regalato una coreografia a dir poco meravigliosa. Un pomeriggio toccante, sì, ma la partita è stata combattuta, aperta, nonostante le parole di De Zerbi alla vigilia, che aveva dichiarato che le streghe questa partita l’avrebbero giocata come sempre, ma avrebbero preferito retrocedere piuttosto che andare a vincere a casa di Davide.
Per la cronaca, l’ha decisa Vitor Hugo: il sostituto di Astori. Numero 31 sulle spalle, e cioè quello di Astori al contrario. A che minuto ha segnato? Il 25′, che sull’orologio solare vuol dire ore 13:00 in punto. Destino? Qualcuno dice di sì, qualcun altro dice che non può essere semplice opera del fato. Bello il cross di Saponara, perentorio il colpo di testa dell’ex Palmeiras, ed emozionante l’esultanza: saluto militare, al cospetto di una maglia con la foto del suo ex capitano.
Nella ripresa, gestione da parte della Fiorentina, che ha provato anche a bissare il vantaggio con guizzi griffati Simeone e Saponara. Badelj prende un palo clamoroso dalla distanza allo scadere, il Benevento, dicevamo, ci ha provato, sì, ha preso anche un palo con Coda all’88’, ma questa partita non poteva non essere tinta di viola. Come tutto il popolo del Franchi, in una giornata in cui Davide è mancato soltanto sul rettangolo verde.
FIORENTINA – BENEVENTO 1-0
MARCATORE: 25′ Vitor Hugo.
Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello 6; Milenković 6 (58′ Laurini), Pezzella 6, Vitor Hugo 7, Biraghi 6.5; Benassi 6, Badelj 6.5, Veretout 6; Saponara 6 (57′ Dias 6); Simeone 6 (84′ Falcinelli sv), Chiesa 6. A disp.: Drągowski, Zekhnini, Eysseric, Dabo, Olivera, Cristóforo, Lo Faso, Gil Dias, Gaspar, Théréau. All. Pioli 6.
Benevento (4-2-3-1): Puggioni 6; Sagna 6, Djimsiti 6, Toșca 5.5, Venuti 5.5; Cataldi 6, Đuričić 6 (81′ Parigini); Lombardi 5.5 (73′ Diabaté), Guilherme 6, Brignola 5 (46′ Del Pinto); Coda 5.5. A disp.: Brignoli, Letizia, Del Pinto, Gyamfi, Memushaj, Costa, Billong, Iemmello. All. De Zerbi 6.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.