Viareggio Cup 2018 – Le favorite del Gruppo B
Comincerà lunedì 12 marzo la 70/a edizione della Coppa Carnevale, la Viareggio Cup. Vediamo quali sono, a nostro avviso, le squadre favorite per l’accesso al turno a eliminazione diretta. Continuiamo con gli ultimi cinque gironi, che fanno parte del Gruppo B.
GIRONE 6
Non è possibile non considerare la Juventus la vera favorita del girone. I bianconeri, secondo i nostri pronostici, non dovrebbero faticare più di tanto per agguantare la prima piazza, visto il divario tecnico che li differenzia dalle altre tre squadre. Desta curiosità il Rijeka, formazione croata che affronterà gli uomini di Dal Canto proprio all’esordio: per loro è un ritorno alla Viareggio Cup e hanno come obiettivo primario la qualificazione agli ottavi. Sembra più indietro il Benevento, che sta vivendo una stagione interlocutoria, visto il decimo posto nel girone B di Primavera 2. Infine, gli americani del Euro New York: difficile che possano dire la loro in chiave qualificazione.
Il nostro pronostico: Juventus 70%, Rijeka 15%, Benevento 10%, Euro New York 5%.
GIRONE 7
Difficile pronosticare la formazione da battere tra Bologna e Cagliari. I felsinei militano nel campionato di Primavera 1, ma sono invischiati nella lotta per non retrocedere. I sardi, invece, guidano il girone B della Primavera 2, con ben sei punti di vantaggio sul Palermo secondo. Le differenze saranno minime e potrebbe risultare decisivo lo scontro diretto. Poche speranze, invece, per i lettoni del Rfs e per i colombiani del Deportivo Quindio: è vero che entrambe le squadre sono da scoprire e potrebbero fare un exploit importante, ma non le vediamo in grado di sorprendere le due italiane.
Il nostro pronostico: Cagliari 40% Bologna 40%, Deportivo Quindio 10%, Rfs 10%.
GIRONE 8
Anche qui il blasone ci farebbe dire Milan. I rossoneri sono, insieme alla Fiorentina, la squadra che ha vinto più edizioni (16) ma non hanno brillato particolarmente nelle loro ultime tre partecipazioni. Rimangono però i naturali favoriti, soprattutto perché le contendenti non sembrano attrezzate. Il Cai, compagine argentina, l’abbiamo già visto lo scorso anno ma non ha impressionato; la Pro Vercelli sta facendo un campionato anonimo (è nona nel girone A della Primavera 2); gli americani del U.Y.S.S. New York non sembrano in grado di lottare per l’accesso agli ottavi.
Il nostro pronostico: Milan 65%, Pro Vercelli 15%, Cai 15%, U.Y.S.S. New York 5%.
GIRONE 9
Anche in questo girone c’è una squadra regina, la Fiorentina. I viola sono in corsa per un posto ai play-off ma soprattutto sono tra le squadre da sempre più interessanti a livello giovanile. Basti pensare che hanno ottenuto ben 16 affermazioni nel torneo. In secondo luogo troviamo l’Ascoli, splendida seconda nel campionato di Primavera 2: i marchigiani sono alla terza partecipazione di fila, ma non hanno mai ottenuto il pass. I greci del PAS Giannina partono indubbiamente sfavoriti, ma potrebbero rientrare in gioco per il secondo posto, probabilmente utile per il passaggio del turno. Meno chances per il Pontedera, squadra che sta partecipando al Campionato Berretti.
Il nostro pronostico: Fiorentina 55%, Ascoli 30%, PAS Giannina 10%, Pontedera 5%.
GIRONE 10
Favori del pronostico d’obbligo tutti per il Genoa. I rossoblù sono in forma stratosferica, visto che in campionato hanno vinto ben cinque delle ultime sei gare e sono imbattuti nel girone di ritorno. A contendergli il possibile primato c’è la SPAL, attuale quinta nel gruppo “nord” della Primavera 2, e l’AZ Alkmaar, una delle squadre che suscita maggiore curiosità visto che si tratta di un vivaio da sempre florido. Sembrano invece poche le possibilità della Lucchese, che nel campionato Berretti – girone toscano – veleggia al quinto posto.
Il nostro pronostico: Genoa 55%, AZ Alkmaar 20%, SPAL 20%, Lucchese 5%.