I derby sono sempre importanti, figurarsi quando in palio c’è la salvezza. Il Verona per non crollare nuovamente nel baratro, il Chievo per scacciare incubi terribili e inaspettati: è un derby dell’orrore che, sotto silenzio, deciderà le sorti delle veronesi.
I PRECEDENTI – La storia della stracittadina di Verona è breve, comincia in un dicembre del ’94 quando le due gialloblù si affrontano per la prima volta nella loro storia in Serie B: dirette da un giovane Graziano Cesari e davanti a trentamila spettatori le squadre si fermano sull’1-1, al rigore di Fermanelli risponde infatti al colpo di testa di Gori. Dopo una vittoria clivense e due scaligere si arriva al quinto derby della storia, un pesante 4-0 inflitto al Chievo da parte dell’Hellas: correva la stagione 1997/’98 e dopo un poker al Toro la squadra di Cagni ne rifila uno anche ai concittadini. Il Verona passa dopo neanche un minuto grazie a un tiro molto lento e alto di Colucci che beffa l’indeciso Gianello, raddoppia Aglietti con un ottimo inserimento alla mezzora e poco prima della fine del primo tempo Corini chiude la partita con una pregevole punizione. Nella ripresa Giandebiaggi arrotonda il risultato. Il Chievo torna a fare sua qualche partita, ma il primo derby in assoluto vinto in casa dell’Hellas è quello del 2013, quello del gol di Lazarević al 94′ che ammutolì il Bentegodi e fece esplodere in festa i giocatori ospiti.
LE STATISTICHE – Sono 18 le partite disputate al Bentegodi tra Hellas e Chievo, ma in particolare sono solo 8 quelle giocate con il Verona in casa: in questo caso contiamo 2 vittorie clivensi, 2 pareggi e 4 vittorie dei padroni di casa. Allargando lo sguardo a tutte le 18 partite regna invece l’equilibrio, con 7 vittorie Hellas, 4 pareggi e 7 vittorie Chievo.
Partita che dietro al pronostico di un X può nascondere tante possibili sorprese, ma si tratta di due squadre che stanno molto soffrendo: possibile un Goal.