Fiorentina-Benevento: precedenti, statistiche e curiosità
A Firenze si gioca Fiorentina–Benevento ma, inevitabilmente, il pensiero di tutti sarà centrato su Davide Astori, capitano della Fiorentina deceduto pochi giorni fa in un albergo a Udine, dove con la sua squadra stava preparando la trasferta della Dacia Arena. Ci sarà grande dolore e grande commozione al Franchi per un ragazzo che si è fatto amare da tutti nel mondo del calcio per la sua estrema bontà d’animo e la sua semplicità.
I PRECEDENTI – All’andata la Fiorentina vinse senza troppi problemi al Vigorito: 0-3 al 90′ grazie ai gol di Benassi, Babacar e Théréau. Questo è l’unico precedente in assoluto tra le due squadre.
LE STATISTICHE – Stagione disastrosa, sino a questo momento, per il Benevento: i 10 punti racimolati in 26 gare hanno praticamente condannato i giallorossi che, dopo le vittorie accumulate nelle ultime giornate dalle dirette concorrenti, si trovano a 13 punti dal quartultimo posto, addirittura a 9 dal penultimo. Campionato al di sotto delle aspettative anche per la viola, ferma a 35 punti e ormai fuori dalla corsa all’Europa. I toscani ora avranno il difficile compito di terminare dignitosamente la stagione, dovendo assorbire il contraccolpo psicologico della perdita di un leader oltre che di un amico. Astori ha collezionato 91 presenze (condite da 3 reti) con la maglia della Fiorentina dal 2015 al 2018.
Sarà una partita surreale al Franchi, nella quale l’entusiasmo e la massima concentrazione non potranno farla da padroni. Consigliamo l’Under 3.5.