In Primo Piano

ShowRoom – La Range Rover SV Coupé si presenta a Ginevra

Anche Land Rover segue la moda che da ormai da qualche anno “taglia” i SUV per renderli ancor più sportivi e veste la sua Range Rover da coupé. La Range Rover SV Coupé è una serie speciale che rispetto al modello standard presenta dei dettagli estetici completamente modificati, a partire ovviamente dalle fiancate da cui spariscono le portiere posteriori. Proprio per accogliere una configurazione a due porte, la scocca è stata ridisegnata e le portiere anteriori a chiusura elettrica presentano cristalli senza telaio; completano la vista laterale prese d’aria in metallo Noble Chrome e cornici in metallo satinato. Sull’anteriore troviamo un fascione del tutto nuovo e soprattutto i fari Pixel-laser a 144 LED e quattro laser che garantiscono un’illuminazione cinque volte superiore a quella dei LED standard; inoltre, con la funzione Laser Supplementary High Beam il fascio di luce arriva fino a 500 metri, e si disattiva automaticamente nel caso rilevi veicoli provenire dal senso di marcia opposto. Per questa speciale Range Rover SV Coupé sono stati messi a disposizione più di cento colori per la carrozzeria, tra cui l’inedito Liquescence ispirato al metallo liquido, ma altre tinte esclusive sono riservate a chi sceglie la personalizzazione offerta dalla divisione SVO.

Per gli interni è possibile scegliere tra quattro combinazioni duo-tone di colore o altrettante monocromatiche, così come sono disponibili quattro diversi tipi di legno per i materiali. L’abitacolo della Range Rover SV Coupé risulta quindi lussuoso ed elegante, i sedili sono riscaldabili e rinfrescabili oltre che elettrici, e presentano uno speciale rivestimento in pelle semilanilina. Dal punto di vista tecnologico è presente il sistema di infotainment inControl Touch Pro Duo formato da un display da 10’’, un pannello di controllo della stessa dimensione e un Interactive Driver Display da 12’’. Il guidatore può inoltre sfruttare il grande Head Up Display da 10’’ a colori per gestire navigazione e cruise control e avere informazioni sulla vettura. Rispetto alla versione standard questa serie speciale ha un assetto ribassato di 8mm per migliorare la dinamica del veicolo, e si abbassa automaticamente di 15 mm oltre i 105 km/h per ottimizzare consumi e stabilità.

L’unico motore disponibile è il potente V8 5.0 l da 565 CV e 700 NM di coppia, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico ZF a 8 rapporti con paddle al volante; il propulsore permette prestazioni pari a 266 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Appena presentata al Salone di Ginevra 2018, la Range Rover SV Coupè sarà prodotta in soli 999 esemplari, ognuno dei quali venduto ad un prezzo di 299.000 euro.