In Primo Piano

ShowRoom – La Range Rover SV Coupé si presenta a Ginevra

Anche Land Rover segue la moda che da ormai da qualche anno “taglia” i SUV per renderli ancor più sportivi e veste la sua Range Rover da coupé. La Range Rover SV Coupé è una serie speciale che rispetto al modello standard presenta dei dettagli estetici completamente modificati, a partire ovviamente dalle fiancate da cui spariscono le portiere posteriori. Proprio per accogliere una configurazione a due porte, la scocca è stata ridisegnata e le portiere anteriori a chiusura elettrica presentano cristalli senza telaio; completano la vista laterale prese d’aria in metallo Noble Chrome e cornici in metallo satinato. Sull’anteriore troviamo un fascione del tutto nuovo e soprattutto i fari Pixel-laser a 144 LED e quattro laser che garantiscono un’illuminazione cinque volte superiore a quella dei LED standard; inoltre, con la funzione Laser Supplementary High Beam il fascio di luce arriva fino a 500 metri, e si disattiva automaticamente nel caso rilevi veicoli provenire dal senso di marcia opposto. Per questa speciale Range Rover SV Coupé sono stati messi a disposizione più di cento colori per la carrozzeria, tra cui l’inedito Liquescence ispirato al metallo liquido, ma altre tinte esclusive sono riservate a chi sceglie la personalizzazione offerta dalla divisione SVO.

Per gli interni è possibile scegliere tra quattro combinazioni duo-tone di colore o altrettante monocromatiche, così come sono disponibili quattro diversi tipi di legno per i materiali. L’abitacolo della Range Rover SV Coupé risulta quindi lussuoso ed elegante, i sedili sono riscaldabili e rinfrescabili oltre che elettrici, e presentano uno speciale rivestimento in pelle semilanilina. Dal punto di vista tecnologico è presente il sistema di infotainment inControl Touch Pro Duo formato da un display da 10’’, un pannello di controllo della stessa dimensione e un Interactive Driver Display da 12’’. Il guidatore può inoltre sfruttare il grande Head Up Display da 10’’ a colori per gestire navigazione e cruise control e avere informazioni sulla vettura. Rispetto alla versione standard questa serie speciale ha un assetto ribassato di 8mm per migliorare la dinamica del veicolo, e si abbassa automaticamente di 15 mm oltre i 105 km/h per ottimizzare consumi e stabilità.

L’unico motore disponibile è il potente V8 5.0 l da 565 CV e 700 NM di coppia, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico ZF a 8 rapporti con paddle al volante; il propulsore permette prestazioni pari a 266 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Appena presentata al Salone di Ginevra 2018, la Range Rover SV Coupè sarà prodotta in soli 999 esemplari, ognuno dei quali venduto ad un prezzo di 299.000 euro.

Published by
Federico Gianandrea De Angelis