Home » Milan-Arsenal: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Il Milan respira finalmente profumo di vera Europa: l’Arsenal è il primo avversario blasonato che i rossoneri trovano nel loro cammino europeo; un avversario in difficoltà, reduce da 4 sconfitte consecutive (non capitava dal 2002), ma pur sempre degno di rispetto e temibile per i nomi con cui scende in campo.

I PRECEDENTI – L’ultima gara disputata dall’Arsenal a San Siro fu proprio l’andata di un ottavo di finale, anche se di Champions League: nel 2012 i rossoneri annientarono tra le mura amiche i gunners, con Boateng, Ibrahimović e Robinho (doppietta per il brasiliano) che misero le loro firme sul 4-0 finale. Sempre ottavi di finale di Champions League nel 2008 quando a Milano si giocò il ritorno: dopo lo 0-0 dell’andata, il Milan cedette le armi nel finale, subendo i gol di Fàbregas all’84’ e di Adebayor al 92′, che fissarono il risultato sullo 0-2 eliminando gli uomini allora allenati da Ancelotti. La prima trasferta dell’Arsenal a San Siro contro il Milan risale alla stagione 1994-1995, quando le due squadre si giocarono la Supercoppa Europea in un doppio confronto con andata a Londra e ritorno a Milano. Il Milan aveva vinto la Coppa Campioni l’anno prima battendo in finale il Barcellona 4-0, mentre l’Arsenal si era guadagnato il diritto di partecipare grazie al successo in Coppa delle Coppe (1-0 in finale contro il Parma). La gara di ritorno fu vinta dai rossoneri (in quell’occasione in maglia gialla) per 2-0, grazie alle reti di Boban e Massaro, che permisero al diavolo di vincere il trofeo.

LE STATISTICHE – 2 vittorie e una sconfitta per il Milan in casa contro l’Arsenal, ma se analizziamo anche le gare disputate a Londra il bilancio è in perfetta parità: 2 vittorie a testa e 2 pareggi, con un solo gol segnato in più dai rossoneri (6-5). Tutte e 6 le partite giocate tra Milano e Londra sono finite con il No Goal. Il Milan ha un ruolino di marcia positivo al Meazza contro le squadre inglesi, fatto di 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Bilancio quasi in pareggio invece per l’Arsenal nelle trasferte in Italia: 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte per i londinesi nel bel paese. Il fantasista tedesco dell’Arsenal Özil ha già segnato al Milan, quando vestiva la maglia del Real Madrid (in quell’occasione, nella stagione 2010-2011, in campo c’era anche l’allenatore del Milan Gattuso). Fabio Borini, nelle sua esperienza in Premier League, ha affrontato 7 volte l’Arsenal, non trovando mai né la via del gol né la vittoria. Ci saranno alcuni incroci tra compagni di nazionale, nella fattispecie tra i due colombiani Zapata e Ospina e tra i due svizzeri Xhaka e Rodríguez.

Il Milan arriva a questa importantissima partita in piena forma e dunque, visti i precedenti tra le due compagini, consigliamo l’1+No Goal.