Home » ShowRoom – Tutto il meglio del Salone di Ginevra 2018

Si aprono finalmente le porte del Salone di Ginevra 2018: in attesa che l’ingresso sia consentito anche al pubblico (a partire da domani 8 marzo), gli addetti ai lavori hanno potuto già ammirare tutte le novità proposte dalla kermesse elvetica nella consueta due giorni a loro riservata. Nonostante qualche assenza illustre, vedi Opel, DS, Cadillac e Chevrolet, il Salone di Ginevra 2018 si configura come un tripudio di anteprime, ben 110 tra europee e mondiali; un occhio di riguardo è stato rivolto ai SUV, in perfetta concomitanza con il trend del mercato, oltre che all’elettrico, realtà ogni giorno più concreta. Tra le grandi in termini di dimensioni il primo pensiero va sicuramente alla Volvo XC40, primo SUV compatto del brand svedese che grazie anche al suo look giovanile è riuscito a conquistare il titolo di Auto dell’Anno 2018. Il Palaexpo di Ginevra è poi la casa della premiere europea di Jeep Wrangler e Jeep Cherokee, oltre che della prima apparizione in un Salone di Lamborghini Urus, rivoluzione storica per il Marchio del Toro. Rimanendo nel segmento vanno poi citate le inedite Range Rover SV Coupé, ispirata alla storica Range Rover, la Lexus UX, prima compatta del marchio premium di Toyota, e il neonato marchio Ateca con la sua Cupra da 300 CV; ma la lista si allunga con i restyling di BMW X4 e Hyundai Santa Fè, fino ad arrivare alla premiere della lussuosa Bentley Bentayga in versione ibrida plug-in.

Al Salone di Ginevra 2018 il passo da SUV a elettrico è breve, anzi brevissimo, e gli anelli di congiunzione si chiamano Hyundai Kona EV, il primo SUV elettrico introdotto sul mercato a livello mondiale, e Jaguar I-Pace, primo SUV elettrico non solo del Giaguaro ma più in generale di un costruttore europeo. Più piccole ma comunque elettriche si presentano alla kermesse ginevrina la nuova Renault Zoe, potenziata in autonomia, la nuova Toyota Prius da 180 CV e le versioni elettrificate delle Mercedes Classe C e Classe E. Proprio quest’ultima figura tra le tre anteprime mondiale della Casa della Stella: alla nuova Classe E si aggiungono la Mercedes_AMG GT e il pick up Classe X, mentre è solo europea la premiere di Classe G e dell’attesissima nuova Classe A.

Chiudendo con il settore dei marchi generalisti, citiamo la presenza delle ultime generazioni di Audi A6 e Kia Ceed, nonché della nuova Peugeot 508, completamente stravolta e ora sotto forma di intrigante berlina coupé. Infine spazio ai sognatori negli stand del Salone di Ginevra 2018: lo show delle supercar. La regina si chiama Ferrari 488 Pista che monta il propulsore più potente mai costruito dalla casa di Maranello, un V8 da ben 720 cavalli, ma non sono da meno le performanti McLaren Senna e Porsche 911 GT3 RS.